Attori famosi che non hanno mai vinto un Oscar

Pubblicità

La notte degli Oscar si avvicina e finalmente, il prossimo 28 febbraio, scopriremo se Leonardo DiCaprio riuscirà finalmente a conquistare l’ambita statuetta. Tra meme, falsi miti e isterie collettive, è importante ricordare che il protagonista di Revenant: Redivio non è l’unico attore a non essere mai stato premiato dall’Academy, nonostante le numerose candidature. Ma chi sono gli altri? Ricordarli è doveroso.

I casi più eclatanti restano senza dubbio quelli di Peter O’Toole e Richard Burton: il primo ha collezionato ben 8 nomination senza mai vincere (soltanto nel 2003 ha ricevuto un meritatissimo Oscar alla Carriera), mentre il secondo è stato candidato 7 volte (di cui 6 come Miglior Attore Protagonista), ma non ha mai vinto.

Tra le attrici, le più assidue collezioniste di nomination sono Glenn Close (6 nomination, nessuna vittoria), Amy Adams (5 nomination), Annette Bening (4 nomination) e Michelle Pfeiffer (3 nomination). Tutti talenti incredibili che non sono mai stati premiati dall’Academy come dovuto.

Numerosi poi sono gli attori che non sono mai riusciti ad ottenere un Oscar per la recitazione, ma che si sono rifatti con altre statuette: è il caso di Matt Damon (2 nomination), vincitore nel 1997 per la Miglior Sceneggiatura Originale con Will Hunting, o di Brad Pitt (3 nomination), vincitore nel 2014 per il Miglior Film con 12 anni schiavo.

Ancora più sorprendenti sono i casi di attori famosi e anche molto amati che nel corso della loro carriera hanno ricevuto soltanto una nomination: tra questi ricordiamo Harrison Ford, Hugh Jackman, Bill Murray, Samuel L. Jackson e (incredibile, ma vero) Gary Oldman.

Riuscirà a spuntarla quest’anno il nostro Leo? Quasi sicuramente. Ma se anche questa volta dovesse tornare a casa a mani vuote, ricordiamoci che, tutto sommato, resterebbe comunque in “ottima” compagnia….

- Pubblicità -
PubblicitÃ