Inaugurato Oculus di Calatrava a New York

Pubblicità

È stato inaugurato il 3 marzo il World Trade Center Transportation Hub, conosciuto come Oculus. Realizzato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava, sarà completamente operativo entro la fine dell’anno. Il World Trade Center Transportation Hub avrebbe dovuto debuttare nel 2015: lo scorso agosto, però, venne annunciato un ritardo dovuto ad una serie di infiltrazioni d’acqua nel cantiere vicino e un’altra serie di problemi legati alla costruzione. Dopo circa 12 anni di lavori, si stima che la struttura sia costata circa 4 miliardi di dollari.

Il World Trade Center Transportation Hub è stato costruito dove si trovava una volta un centro commerciale distrutto dagli attentati dell’11 settembre 2001: si compone di una struttura con due grandi ali di acciaio alta circa 50 metri da terra e con una parte interrata.

La struttra sarà il terzo più grande centro di trasporto internodale della città. Si trova tra la torre 2 e la torre 3 del WTC: è stata progettata per connettere i treni Path, 11 linee della metropolitana, le quattro torri del World Trade Center, la piazza del memoriale, la Brookfield Place (ex World Financial Center) e il terminal dei traghetti Battery Park City. L’hub, l’Oculus di Calatrava, rappresenta il cuore pulsante della sruttura, con una grande sala centrale con pavimento in marmo bianco e vari livelli che ospiteranno anche un centro commerciale di circa 21 mila metri quadrati.

- Pubblicità -
PubblicitÃ