Nasce in Italia la Digital Library, 101 archivi e 37 biblioteche

Pubblicità

Nasce la Digital Library italiana, una biblioteca nazionale digitale dove si troverà il patrimonio di documenti e di fotografie degli archivi, delle biblioteche e delle soprintendenze del Belpaese.

Lo ha annunciato il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, in conferenza all’Accademia nazionale dei Lincei.

“Ho firmato un decreto che verrà finanziato con 2 milioni di euro per la nascita di una Digital Library italiana. Abbiamo 101 archivi e 37 biblioteche, oltre agli archivi delle soprintendenze, in cui c’è tutta la storia censita e fotografata del nostro territorio”.

Digital Library: un progetto per valorizzare e rendere accessibile il nostro patrimonio archivistico nazionale

La Digital Library italiana, una immensa biblioteca nazionale digitale, avrà l’obiettivo di valorizzare lo sterminato patrimonio diffuso e di renderlo fruibile a chiunque ne faccia richiesta, anche a distanza.

“Questo patrimonio enorme, ineguagliabile al mondo – ha proseguito il ministro – ha un valore culturale di cui avevamo consapevolezza anche in passato, ma oggi dobbiamo sapere che ha anche un valore economico inestimabile”

Dando vita a questa digital library vogliamo evitare che tale patrimonio diventi oggetto di trattativa con i giganti della Rete. Con le grandi fondazioni, per esempio quelle americane, con cui si possono certamente avere dei rapporti di collaborazione, ma su un piano paritario. E questo nuovo strumento lo consentirà”

Digitalizzare questa enorme quantità di documenti e fotografie – ha concluso Franceschini – sarà un lavoro che richiederà diversi anni, ma alla fine avremo un grande risultato”.

Leggi anche: Velocità delle connessioni Internet: Italia al 28esimo posto in Europa su 31 Paesi

- Pubblicità -
PubblicitÃ