Home Lifestyle Fashion Bikini, 70 anni di storia celebrati oggi

Bikini, 70 anni di storia celebrati oggi

0
Bikini, 70 anni di storia celebrati oggi

bikini

Il Bikini compie 70 anni: quando la moda ammetteva soltanto il pezzo intero, com’era più rispettabile e casto per le donne dell’epoca, uno strappo alla regola sembrò l’inizio di una nuova consapevolezza sociale delle donne. Ma, cosa più importante, il bikini aveva aperto inedite frontiere di comodità e vestibilità, due aspetti per nulla scontati, ancora oggi tra i fattori che determinano le vendite maggiori.

Tutto iniziò quasi per caso, nel 1946: una bomba atomica sganciata dall’aviazione americana fu fatta esplodere sull’atollo di Bikini, nell’Oceano Pacifico. Si racconta che un marine rimase così colpito dai costumi strappati delle indigene del luogo da portare in America quell’idea producendo capi simili in quantità industriale. Da lì l’origine del due pezzi, indossato poi dalle icone fashion degli anni Cinquanta e dalle dive Marilyn Monroe, Brigitte Bardot e molte altre ancora.

Fonte: La stampa

Previous article Sara Ramirez lascia Grey’s Anatomy dopo dieci stagioni
Next article Cher compie 70 anni: auguri all’icona del look
Nata a Roma nel 1990, Cecilia Strazza si è occupata per anni di analisi del film e critica cinematografica, collaborando con le riviste online Cinefilos.it e Sentireascoltare.com. Con Bakemono Lab ha pubblicato i volumi “Don’t you (forget about me): il cinema teen di John Hughes”, “Just like honey: il cinema di Sofia Coppola”, e con Bietti il saggio “Greta Gerwig: lo sguardo nuovo del cinema femminile“. Insieme a Chiara Guida e Davide Cantire è autrice e conduttrice del podcast “Cinema e…” e dal 2020 lavora in Wildside

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.