Home Benessere Salute: Ecco i 12 cibi che proteggono il sistema nervoso

Salute: Ecco i 12 cibi che proteggono il sistema nervoso

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vegani

A volte sarebbe davvero comodo avere una buona memoria, ma il nostro cervello molto spesso tende a dimenticare anche le cose importanti: ecco perché ci facciamo aiutare dai post-it per i più classici o da applicazioni, da memo attaccati al computer, da altre persone. C’è un modo diverso però per aiutare la nostra memoria e il nostro sistema nervoso, e non riguarda una nuova super applicazione ma qualcosa di infinitamente più semplice: quello che mangiamo. Bastano pochi accorgimenti infatti per permettere alla nostra dieta di diventare un vero e proprio trucco salva-memoria: questa almeno la teoria di Elisabetta Menna, ricercatrice dell’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano) e dell’Istituto di neuroscienze del Cnr, che ha recentemente stilato una lista di alimenti che aiuterebbero la nostra salute.

caffè e cioccolato

1. Uova, 2. germe di grano, 3. arachidi, 4. merluzzo, 5. semi di girasole, 6. caffè, 7. cioccolato fondente: eccola la lista delle meraviglie, che Elisabetta Menna ha pubblicato recentemente spiegando che gli alimenti citati sono “ricchi di colina, un coenzima essenziale ovvero una molecola importante per mantenere integra la struttura cellulare e le funzionalità del sistema nervoso e perché prodighi di vitamina B”. Alcuni, come caffè e cioccolata, sembrano aiutare la salute e la memoria oltre che il sistema nervoso soprattutto se accoppiati: da oggi siamo quindi autorizzati a concludere il pasto con un po’ di cioccolato fondente abbinato al caffè, per ricordare meglio i nostri impegni.