Home Cinema Marilyn Monroe: una mostra inedita dedicata alla diva a Roma

Marilyn Monroe: una mostra inedita dedicata alla diva a Roma

marilyn monroe

Una diva ma anche una donna indipendente e anticonformista: così la mostra inedita a Roma intende raccontare Marilyn Monroe, l’attrice diventata mito.

“Imperdibile Marilyn. Donna, mito, manager”, curata da Fabio di Gioia, propone “una rilettura  capovolta del personaggio di Marilyn, nella quale la vita privata finisce per colpirci più del mito. I documenti e gli oggetti arrivati a noi dal quotidiano dell’attrice, raccontano quanto la Marilyn privata fosse persona intensa, guidata da notevole istinto e pragmatismo e capace di decidere in autonomia per la sua carriera. Una verità palesemente in contraddizione con l’immagine e l’icona voluta dall’industria del cinema americano che l’ha resa celebre”.

Fino al 30 luglio al Palazzo degli Esami saranno in esposizione oltre 200 oggetti personali, dalle pellicole dei suoi film agli abiti di scena, dalle fotografie e i documenti personali al David di Donatello che nel 1959 le consegnò Anna Magnani a New York, nel tentativo di raccontare anche la vita privata e meno nota della diva.

Leggi anche Marilyn Monroe in una foto inedita del 1960: storia di una gravidanza e un di tradimento