Home Musica Jovanotti: nuovo album a dicembre. Produce Rick Rubin

Jovanotti: nuovo album a dicembre. Produce Rick Rubin

CONDIVIDI
Jovanotti

Non è certamente il nostro miglior cantautore, ma il carisma di Jovanotti è innegabile. A tal punto che riesce ad avere sempre delle collaborazioni da lasciare senza fiato. Come quella di cui ha parlato oggi su Facebook, annunciando l’uscita del suo nuovo album il 1° dicembre.

Si tratta addirittura di Rick Rubin, un’autentica leggenda nel mondo della musica, che per la prima volta decide di produrre un italiano. Tra i più recenti artisti prodotti da Rubin ci sono Ed Sheehan e Adele, ma cosa dire di nomi come Red Hot Chili Peppers, Metallica, AC/DC, Johnny Cash?

Il sogno di Jovanotti che si avvera

Già diversi anni fa Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti o semplicemente Lorenzo, aveva dichiarato che collaborare con Rick Rubin era uno dei suoi sogni da sempre. “Nessun produttore nella storia dei dischi ha avuto su di me l’impatto di Rick Rubin”, ha spiegato.

“Quando ascoltai ‘Licenced to Ill’ dei Beastie Boys ero un dj in piccoli locali, e con quell’album ebbi un’esperienza di chiaroveggenza. Vedevo il mio futuro: era confuso ma pieno di musica”, racconta Jovanotti spiegando come una delle più famose produzioni di Rubin gli abbia indicato la strada da percorrere. “Per il mio nuovo disco ho scritto canzoni che mi esplodono dentro, e prima ancora di iniziare a pensare a un album ho sentito il desiderio che questo disco fosse un nuovo inizio per me. Rick mi ha rimesso completamente in discussione, mi ha guidato in un viaggio ai confini di me stesso, che è dove succedono le cose”.

Il disco è attualmente in fase di missaggio, a Malibù, in California. “E’ un disco che parla della vita, dal punto di vista della mia. Non vedo l’ora di farvelo sentire e di condividerlo con tutti. Tra pochi giorni, vi darò anche le date del tour che inizia a febbraio”, ha concluso Jovanotti.

Leggi anche: Jovanotti annuncia nuovo disco e tour sui social