Home Scienza Egoismo: le donne sono più generose degli uomini. Ecco il perché

Egoismo: le donne sono più generose degli uomini. Ecco il perché

CONDIVIDI
egoismo

Le donne sono più generose degli uomini. I maschi hanno una percentuale di egoismo più alta. Sai che novità: chiedetelo a qualunque donna sopra i trentacinque anni di età e ve lo dirà. Ma questa volta a confermarlo è stato proprio uno studio scientifico.

Insomma, le differenze tra uomini e donne vengono sempre più rimarcate dalla scienza. Secondo una ricerca dell’Università di Zurigoil cervello femminile garantisce maggiore appagamento nel compiere atti di generosità e condivisione.

Egoismo più diffuso negli uomini

Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Human Behaviour, ha evidenziato come le aree del cervello che gestiscono la gratificazione si attivino nelle donne quando compiono degli atti di generosità disinteressata.

I ricercatori svizzeri hanno condotto una serie di test su un campione composto sia da uomini che da donne. I partecipanti sono stati sottoposti ad una tac del cervello mentre compivano azioni altruistiche o egoistiche.

Ad ogni modo, Alexander Soutschek, direttore della ricerca, sostiene che le differenze di genere non sarebbero innate. Piuttosto, sin da piccoli, siamo soggetti a suggestioni culturali così forti da modificare le reazioni del cervello.

Infine Soutschek ha sottolineato che “I nostri risultati mostrano che i farmaci potrebbero avere degli effetti differenti sul comportamento sociale di uomini e donne”. I risultati di questo studio potrebbero quindi avere delle implicazioni non solo comportamentali, ma anche farmacologiche.

Leggi anche: Gli scienziati hanno scoperto che con le lacrime si può produrre energia elettrica