Home Lifestyle Ryanair: ecco le nuove regole sul bagaglio a mano unico

Ryanair: ecco le nuove regole sul bagaglio a mano unico

CONDIVIDI
Ryanair

I viaggiatori low cost affezionati a Ryanair in questi ultimi giorni si sono sentiti un po’ presi in giro dalla nuova politica del bagaglio a mano unico della compagnia. In effetti se n’è parlato molto ma non tutti pare abbiano compreso bene quali sono gli effettivi cambiamenti. 

C’è chi ha parlato di sovrapprezzo a bagaglio, di aumenti nelle tariffe dei biglietti e addirittura di restrizioni rispetto a peso e misure delle valigie. Ebbene, se anche voi non riuscite a raccapezzarvi più tra tutte queste informazioni contrastanti, continuate a leggere e tutto vi sarà più chiaro.

Le nuove regole di Ryanair

In precedenza chi acquistava il biglietto standard di Ryanair poteva portare con sé un solo bagaglio a mano di misura e peso limitato. Questi piccolo borsoni o trolley venivano posizionati nelle apposite cappelliere al di sopra dei sedili. Per le signore inoltre non era permesso portare, oltre al bagaglio a mano, una borsa da passeggio perché considerata come ‘bagaglio’ aggiuntivo.

Era possibile inoltre per tutti coloro che lo richiedessero in fase di prenotazione, aggiungere al proprio biglietto un bagaglio da stiva, ovviamente a pagamento, e che rispettasse un certo limite di peso. Ebbene, nonostante le regole fossero abbastanza semplici, c’era sempre chi, credendosi più furbo degli altri, tentava di far passare per bagaglio a mano, una valigia o un borsone di misura decisamente maggiore. 

I bagagli a mano che non rispettavano le misure prestabilite venivano quindi messi nella stiva, togliendo di fatto posto alle altre valigie regolarmente acquistate in fase di prenotazione. Per ovviare a questo inconveniente, Ryanair ha modificato le sue regole per i bagagli a mano e da stiva.

leggi anche: Ryanair finalmente atterra a Capodichino, l’aeroporto di Napoli

Per tutti coloro che acquistano un biglietto standard sarà possibile portare a bordo solo una piccola borsa (del tipo da passeggio) che rispetti le dimensioni 35 cm x 20 cm x 20 cm. Queste borse dovranno essere posizionate sotto i sedili del passeggero e chiunque trasgredirà alle regole potrebbe incorrere in una penale di 50 euro. Nelle cappelliere niente più trolley quindi che potranno comunque essere imbarcati in stiva gratuitamente.

“Se non è stato acquistata la Priorità e 2 bagagli a mano, non è permesso portare a bordo il trolley. Il tuo secondo bagaglio verrà registrato al gate d’imbarco e sistemato nella stiva gratuitamente”. 

Per chi decide di acquistare biglietti Ryanair nella formula Plus, spendendo qualche euro in più, avrà diritto a due bagagli, uno piccolo tipo borsa o zainetto da portare con sé (misure 35 cm x 20 cm x 20 cm) e un altro da stiva più grande da imbarcare al check-in (misure 55 cm x 40 cm x 20 cm, massimo 10 chili). 

Per qualsiasi informazioni aggiuntiva, consultate QUI il nuovo regolamento di Ryanair

 

Fonte: The Huffington Post