Home Life Microonde: in Europa inquinano come 7 milioni di auto

Microonde: in Europa inquinano come 7 milioni di auto

CONDIVIDI
microonde

La tecnologia ha di certo reso la nostra vita più semplice ma ha anche contribuito ad incrementare l’inquinamento del pianeta. Compriamo sempre più apparecchi tecnologici che, nella maggior parte dei casi, non sono esattamente eco-friendly. Uno tra questi è il microonde, diventato indispensabile per molti nella routine quotidiana. 

Microonde troppo inquinanti

In Europa la maggiore parte delle famiglie possiede e usa quotidianamente il microonde sia per scaldare che per cucinare gli alimenti. Un recente studio ha dimostrato però che l’eccessivo utilizzo di questo elettrodomestico produce e disperde nell’atmosfera quantità smisurate di diossido di carbonio. Studiosi dell’Università di Manchester hanno provato che nel ‘vecchio continente’ l’utilizzo dei microonde inquina approssimativamente come 7 milioni di automobili. Il nostro uso combinato in tutta l’UE richiede un circa 9,4 terawatt all’ora di elettricità ogni anno.

Adesso, se state pensando di gettare dalla finestra il vostro microonde per salvare il pianeta, non fatelo. Non è la proprietà che lo rende danno per l’ambiente ma l’utilizzo eccessivo. Decidere quindi di sbarazzarsi non risolve il problema ma anzi, ne crea un altro. 

leggi anche: L’Oreal: in arrivo un sensore che calcola l’esposizione ai raggi solari – FOTO

Essendo uno degli elettrodomestici più economici sul mercato, capita spesso che le famiglie siano propense a sostituire modelli vecchi con microonde nuovi di zecca. Ecco, oltre al consumo e la produzione di CO2, quello che inquina di più è proprio lo smantellamento e il riciclaggio di questi apparecchi. Il dottore Alejandro Galleho Schmid, co-autore della ricerca, ha infatti dichiarato:

“I consumatori tendono a comprare nuovi elettrodomestici prima che quelli in loro possesso smettano di funzionare. Questo perché gli oggetti di elettronica sono diventati articoli di moda e che definiscono lo status sociale […] Di conseguenza, le apparecchiature elettriche dismesse, come i microonde, sono in rapida crescita in tutto il mondo”.

Insomma, se l’ambiente vi sta a cuore, sbarazzarvi del vostro microonde non è la scelta giusta. Potreste tuttavia imparare ad utilizzare meglio l’energia a disposizione tornando a scaldare gli alimenti in padella o a bollire il latte su fornello.