Home Beauty Acne: rimedi casalinghi fai da te consigliati dai dermatologi

Acne: rimedi casalinghi fai da te consigliati dai dermatologi

acne
Fonte: Clio Pedrini

L’acne è una di quelle malattie della pelle di cui proprio non riusciamo a sbarazzarci. Se siete stanchi di creme e farmaci costosi, abbiamo per voi qualche suggerimento per rimedi casalinghi fai da te, approvati dai dermatologi.

Rimedi fai da te contro l’acne

L’acne purtroppo è difficile da mandar via e a volte, per una guarigione completa, c’è bisogno di anni e anni di cure. Ma l’acne può essere anche ciclica e tornare a presentarsi in periodi di particolare stress o, nelle donne, durante il ciclo mestruale. Ci sono tanti rimedi da poter utilizzare per limitare la comparsa dei brufoli e soprattutto per limitarne i danni sulla pelle. Ma questi rimedi sono davvero sicuri?

A chiarirci le idee è stato il dermatologo newyorkese Joshua Zeichner che, intervistato da Rafinery 29, ha svelato quali sono i rimedi casalinghi contro l’acne più sicuri. In natura, infatti, ci sono molti ingredienti in grado di aiutarci a combattere i brufoli ma è bene sapere come utilizzarli.

Essendo l’acne un processo infiammatorio del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea, “bisogna cercare ingredienti dalle proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie” ha dichiarato Zichner. E’ bene dunque evitare sostanze altamente acide come ad esempio il limone che potrebbe fare ancor più danni. 

Il dottor Zeichner consiglia miele, curcuma, aceto di mele, tea tree oil (l’olio dell’albero del tè) da aggiungere ad amido di mais, carbone o argilla che faranno da base. Mescolando insieme due o più di questi ingredienti, otterrete una pasta da utilizzare sul viso come una maschera. 

leggi anche: Olio di ricino: proprietà benefiche e consigli di bellezza

La pelle acneica è spesso irritata quindi è bene aggiungere alla vostra maschera fatta in casa anche ingredienti dai poteri lenitivi come yogurt bianco, acqua di rose o albume d’uovo.

Se l’idea di mettervi tutto il contenuto della dispensa sul viso proprio non vi alletta, abbiamo un ultimo consiglio per voi. Il dottor Zeichner ha dichiarato che anche alcuni farmaci da banco possono essere utili nella lotta all’acne, soprattutto quello occasionale o ciclico. Ad esempio, un’aspirina schiacciata e mischiata a un po’ d’acqua, può essere un ottimo antinfiammatorio. Provare per credere!

 

Fonte: Vogue