Home Life Berlino: 10 cose da vedere e da fare nella capitale tedesca

Berlino: 10 cose da vedere e da fare nella capitale tedesca

Berlino è una delle più belle città europee, e del mondo, intrisa di fascino e di storia. Alla domanda “Berlino, cosa vedere?” la risposta è che ci sono tantissime cose da fare e da visitare e riassumerle in dieci punti è davvero un’impresa.

Tuttavia, se si compie un viaggio dai due ai cinque giorni, è possibile godere appieno di quello che offre la città e di respirare l’aria della storia e della cultura che ne ha fatto parte.

9Il Muro di Berlino

Il Muro di Berlino nasce nel 1961, cambiando completamente e per il sempre il volto della città Europea. Infatti, i suoi 170 km di lunghezza, per i 10 metri di altezza, avevano diviso lo stato tedesco in due città: Germania Est (Repubblica Democratica Tedesca) e Germania Ovest (Repubblica Federale di Germania). Una tappa obbligata se vi state chiedendo cosa vedere a Berlino in 3 giorni.

Il Muro, considerato come una linea di confine europea tra le zone d’influenza dell’Unione Sovietica e degli Stati Uniti, dopo aver diviso Berlino per più di 28 anni vennero aperte le frontiere il 9 novembre del 1989, annunciando che era ormai permesso poter andare da una parte all’altra.

Dopo l’annuncio furono gli stessi cittadini, muniti di picconi e vari attrezzi, a cominciare ad abbattere il muro, mentre molti altri cominciarono ad arrampicarvisi. Nel corso di quasi 30 anni di Muro si sono contate circa 136 persone assassinate nel tentativo di scavalcarlo: ad oggi, è rimasto intatto 1 km di muro, decorato con murales coloratissimi nel 1990: questi graffiti sono diventate delle vere e proprie opere e compongono quella che oggi viene chiamata East Side Gallery.