Home Life Praga: 10 cose da fare e da vedere nella capitale

Praga: 10 cose da fare e da vedere nella capitale

311

Praga è la città più grande della Repubblica Ceca ed è anche la sua capitale dal 1993. Questa città è sempre stata il centro culturale e soprattutto politico di tutta la Boemia per diversi secoli, diventando anche capitale del Sacro Romano Impero.

Famosa per la sua storia secolare, Praga ha sempre goduto di prestigio anche il fatto di essere geograficamente posizionata tra l’Europa occidentale e quella orientale: ciò, infatti, l’ha resa sempre una città economicamente e culturalmente importante.

Ecco dieci cose da fare e da vedere a Praga.

9Il Vicolo d’Oro di Praga

Il Vicolo d’Oro consiste in una stradina che si trova praticamente attaccata al Castello e che si caratterizza per la sue case basse e colorate e per la sua storia millenaria e intrisa di storia. Stando alla storia raccontata, sembra che queste case furono volute dall’imperatore Rodolfo II d’Asburgo per ospitare 24 delle sue guardie con le rispettive famiglie.

Costruite vicine al castello, una ammassata all’altra, le casette hanno dato vita a questa via, battezzata come Vicolo d’Oro poiché, successivamente vi andarono ad abitare diversi orafi. Ma non è tutto: il vicolo è conosciuto anche come Via degli Alchimisti: secondo la leggenda, in questa stradina sarebbero vissuti degli alchimisti che, lavorando per Rodolfo II, lavoravano nei loro laboratori per cercare di trasformare il ferro in oro per cercare di produrre l’esilir di lunga vita e la pietra filosofale. Il Vicolo d’Oro è conosciuto anche per essere stata dimora di Franz Kafka vero la metà degli anni ’10 del 1900.