Home Luxury The Royal Ascot, lo stile di Ballantyne per la primavera-estate 2018

The Royal Ascot, lo stile di Ballantyne per la primavera-estate 2018

25
The Royal Ascot

Per la collezione Primavera Estate 2018 Ballantyne prende ispirazione dal mondo sofisticato di uno degli eventi più famosi del Regno Unito: The Royal Ascot.

L’Ascot Racecourse, la famosa gara ippica che si tiene nell’ ippodromo di Ascot da più di 300 anni, è nota a tutto il mondo per essere uno dei momenti mondani prediletti dalla casa reale Britannica.

Ballantyne rimane fedele ai dettami di stile ed eleganza dell’etichetta inglese e allo stesso tempo unisce un gusto e un’allure più moderna alla sua collezione. Il tema Ascot viene sviluppato nella maglieria uomo e donna attraverso coloratissimi intarsi figurativi fatti su telai a mano, dove il colore stempera la classicità della lavorazione. Il soggetto dell’intarsio, un fantino sul suo cavallo in corsa, è fortemente dinamico e proposto sia per l’uomo che per la donna, prediligendo colori accesi nei toni del verde foresta e del blu navy per lui, mentre per lei vengono preferite nuances rosate e nei toni del beige e del grigio. L’intarsio figurativo campeggia su uno sfondo di intarsi a losanga, unendo in un solo capo le due tipologie di intarsio che hanno reso unico Ballantyne nel mondo.

La collezione si snoda tra abiti in seta, a volte arricchiti da stampe, e completi da uomo gessati o a maxi check; bluse leggere e maglieria impalpabile per lei e polo con pattern dal sapore british e pullover logati per lui. Le stampe floreali disegnate da Ballantyne scivolano su abiti morbidi dai tagli eleganti in un all over dalle linee geometriche. L’eleganza della stampa viene proposta anche su modelli sporty-chic come il bomber in seta e il pantalone dal taglio sportivo.
Il logo è presente all’interno della collezione in modo elegante e identificativo: la B iniziale del nome del brand viene utilizzata a volte come patch applicato, oppure ricamata o stampata sul capo.

La ricerca Ballantyne ha un sapore artigianale: ogni capo viene messo su un manichino e lavorato a 360° da un artigiano che ne esegue la tintura manuale tramite aerografo. Ogni tipo di lavorazione rende ogni capo unico nel suo genere.

www.ballantyne.it