Attori famosi che non hanno mai vinto un Oscar

- Pubblicità -
Pubblicità
Pubblicità

La notte degli Oscar si avvicina e finalmente, il prossimo 28 febbraio, scopriremo se Leonardo DiCaprio riuscirà finalmente a conquistare l’ambita statuetta. Tra meme, falsi miti e isterie collettive, è importante ricordare che il protagonista di Revenant: Redivio non è l’unico attore a non essere mai stato premiato dall’Academy, nonostante le numerose candidature. Ma chi sono gli altri? Ricordarli è doveroso.

I casi più eclatanti restano senza dubbio quelli di Peter O’Toole e Richard Burton: il primo ha collezionato ben 8 nomination senza mai vincere (soltanto nel 2003 ha ricevuto un meritatissimo Oscar alla Carriera), mentre il secondo è stato candidato 7 volte (di cui 6 come Miglior Attore Protagonista), ma non ha mai vinto.

Tra le attrici, le più assidue collezioniste di nomination sono Glenn Close (6 nomination, nessuna vittoria), Amy Adams (5 nomination), Annette Bening (4 nomination) e Michelle Pfeiffer (3 nomination). Tutti talenti incredibili che non sono mai stati premiati dall’Academy come dovuto.

Numerosi poi sono gli attori che non sono mai riusciti ad ottenere un Oscar per la recitazione, ma che si sono rifatti con altre statuette: è il caso di Matt Damon (2 nomination), vincitore nel 1997 per la Miglior Sceneggiatura Originale con Will Hunting, o di Brad Pitt (3 nomination), vincitore nel 2014 per il Miglior Film con 12 anni schiavo.

Ancora più sorprendenti sono i casi di attori famosi e anche molto amati che nel corso della loro carriera hanno ricevuto soltanto una nomination: tra questi ricordiamo Harrison Ford, Hugh Jackman, Bill Murray, Samuel L. Jackson e (incredibile, ma vero) Gary Oldman.

Riuscirà a spuntarla quest’anno il nostro Leo? Quasi sicuramente. Ma se anche questa volta dovesse tornare a casa a mani vuote, ricordiamoci che, tutto sommato, resterebbe comunque in “ottima” compagnia….

correlati

ML Fine Art Matteo Lampertico: riparte con ritorno al Barocco

Dal 2 febbraio all’11 aprile 2021, la galleria ML Fine Art Matteo Lampertico apre le porte della sua nuova sede con RITORNO AL BAROCCO....

Il documentario su Emilio Vedova in streaming su WantedZone

Da venerdì 4 dicembre Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio torna disponibile sulla piattaforma WantedZone, il documentario che ripercorre la vita e l'opera del maestro dell'Arte...

Venezia attraverso l’obbiettivo Gianni Berengo nel documentario di Donna Serbe-Davis

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, in collaborazione con il Festival Cinemambiente, propone ,  giovedì 19 novembre, dalle ore 18.30, la visione in streaming...

Decameron di Triennale Milano: Sabina Guzzanti

Proseguono gli appuntamenti di Triennale Decameron – nuovo format di Triennale Milano che invita artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti a...