Dentro Oculus, la nuova stazione di New York da 4 miliardi

Pubblicità

Lo scorso 4 marzo il World Trade Center Transportation Hub nella parte sud di Manhattan ha ufficialmente aperto i battenti al pubblico. Il nuovo hub sostituisce la stazione dei treni PATH, andata distrutta durante gli attacchi terroristici dell’11 settembre del 2001.

Dopo ben 12 anni, la nuova stazione può finalmente mostrarsi in tutta la sua grandezza, quale simbolo di rinascita ed eccesso architettonico; il suo cuore pulsante è rappresentato dall’Oculus, una struttura enorme di vetro e acciaio disegnata dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava, che vuole ricordare una colomba in volo.

Come ogni grande evento che si rispetti, ovviamente non sono mancate le polemiche attorno all’inaugurazione e alla costruzione, molti hanno infatti criticato l’enorme budget utilizzato per la realizzazione dell’hub, 4 miliardi di dollari pubblici, oltre all’assenza di qualsivoglia elemento che ricordi una stazione classica – macchine per stampare i biglietti, orologi, mappe. Nonostante questo, l’opera resta imponente e spettacolare da guardare, eccola nelle foto di Amelia Krales/The Verge.

- Pubblicità -
PubblicitÃ