#MuseumWeek è l’iniziativa mondiale che nasce su Twitter e mira a stimolare la scoperta dei tesori culturali. Oltre 3000 enti culturali (di cui più di 290 in Italia), tra musei e gallerie d’arte, aderiscono all’iniziativa e promuovono la loro arte attraverso il noto social network.
La terza edizione dell’evento che si svolge su Twitter da oggi 28 marzo fino al 3 aprile, è tutta dedicata alla tutela e alla celebrazione della cultura, alla memoria e al patrimonio culturale, ma anche alla tolleranza, al vivere insieme e alla libertà d’espressione, valori fortemente colpiti dai più recenti fatti di attualità .
La scoperta dei tantissimi musei coinvolti sarà guidata da sette diversi hashtag, scelti dagli utenti, uno per ciascun giorno della #MuseumWeek: #secretMW, #peopleMW, #architectureMW, #heritageMW, #futureMW, #zoomMW, #loveMW.
All’ultima edizione del #MuseumWeek hanno partecipato circa 2800 musei e gallerie da tutto il mondo (di cui 259 solo in Italia), per un totale di circa 600mila tweet.