Breakthrough Starshot: verso Alfa Centauri con le vele solari

Pubblicità

100 milioni di dollari per finanziare Breakthrough Starshot, programma presentato dal miliardario russo Yuri Milner con il sostegno dell’astrofisico Stephen Hawking e del fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg. Programma che punta a inviare sonde spaziali verso Alfa Centauri, il sistema stellare più vicino a noi.

L’iniziativa si basa sull’idea della vela solare, secondo la quale sarebbe possibile viaggiare nello spazio senza motori, utilizzando esclusivamente la luce come fonte di propulsione. Alla guida potrebbe esserci Pete Worden, ex direttore del Centro di ricerca Ames della Nasa, in pensione dal 2015.

Il programma prevede l’utilizzo di un razzo convenzionale per lanciare in orbita una flotta di piccolissime astronavi, leggere ed equipaggiate con micro-dispositivi elettronici e una piccola vela: una volta raggiunta la posizione stabilita nell’orbita terrestra, le astronavi dovrebbero spiegare le vele e, a turno, ricevere una “spinta” da un fascio di laser concetrato, sparato da Terra. Queste astronavi sarebbero in grado di raggiungere i confini del Sistema Solare in soli tre giorni.

In occasione della conferenza stampa organizzata da Milner a New York, Hawking ha dichiarato: “Quello che ci rende umani è la capacità di superare i nostri limiti. E come possiamo superarli? Con la nostra mente e le nostre macchine.”

Fonte

- Pubblicità -
PubblicitÃ