Nokia A1, il primo smartphone Nokia con OS Android

Pubblicità

Archiviata la pratica non troppo esaltante con Microsoft e i suoi Windows Phone, con i quali sperava di spezzare il duopolio iOS e Android, Nokia ci riprova e riparte proprio dal robottino verde di Google. Il primo smartphone della casa finlandese con a bordo Android dovrebbe essere il Nokia A1, che potrebbe arrivare sul mercato nel 2017 con la fine dell’accordo con l’azienda di Redmond. La società però starebbe studiando un modo per commercializzarlo prima, ovvero appaltando la costruzione a un’azienda terza, per poi stamparci il proprio marchio. Tutti dettagli che andranno visti in seguito, per ora si sa soltanto che il dispositivo dovrebbe avere un corpo in metallo ed essere indirizzato alla fascia alta del mercato.

Del resto a leggere le caratteristiche non ci si sorprende: display da 5.5 pollici con risoluzione 2K, CPU Snapdragon 820 con 2 GB di memoria RAM, 32 GB di memoria storage, fotocamera principale da 22 megapixel e una selfie camera da 5 megapixel. L’OS sarà dunque Android, ma l’attuale versione Marshmallow o la prossima Nougat?  Ovviamente ci si aspetta la seconda, con interfaccia personalizzata con lo Z Launcher di Nokia.

Il Nokia A1 però potrebbe non essere solo: nei piani del colosso della telefonia (o almeno ex colosso…) ci sarebbe anche un secondo device con caratteristiche identiche ma con schermo da 5.2 pollici. (Foto: Android Authority)

- Pubblicità -
PubblicitÃ