Facebook contro le news bufala: Mark Zuckerberg annuncia provvedimenti

Pubblicità
Pubblicità

Se un tempo ci si informava acquistando i giornali cartacei, oggi lo si fa sul web, e non sempre sui siti specializzati. I social network, nel bene e nel male, sono diventati la principale fonte d’informazione per moltissimi utenti, motivo per cui svariati furbacchioni 2.0 hanno inventato un sistema niente male per fare soldi facili. I siti web sono, per gli utenti finali, gratuiti nel 99,9% dei casi, basta cliccare un link per leggere qualsiasi cosa, a ripagare i redattori e gli editori ci pensano poi i banner e le pubblicità presenti fra un paragrafo e l’altro. Basta dunque, per racimolare ottime somme, raccogliere un grande bacino d’utenza, e quale modo migliore se non inventare bufale clamorose? Ogni giorni, soprattutto su Facebook, dilaga l’indignazione per questo o quel fatto sconcertante, peccato soltanto che il più delle volte queste “verità sconvolgenti” siano vere e proprie bufale inventate di sana pianta.

Facebook contro le bufale del web

Esistono addirittura anche molti siti che scimmiottano le vere piattaforme d’informazione, pensiamo a ilGiomale, che tenta di catturare pubblico spacciandosi per il vero ilGiornale, e ancora ilFattoQuotidaino, che ricorda ilFattoQuotidiano e così via. Mark Zuckerberg però, che tiene ai suoi utenti, sta elaborando un piano per sconfiggere una volta per tutte la piaga delle bufale su Facebook.

Attraverso un post sulla sua bacheca, il fondatore della piattaforma ha promesso di voler lavorare con giornalisti e organizzazioni autorevoli per capire la provenienza delle loro informazioni, per imparare a riconoscere le fonti malevole. Non si sa ancora però quando le nuove misure entreranno in vigore, speriamo solo che le bufale del web abbiano le ore – e le condivisioni – contate.

Leggi anche: Facebook e il bug che uccide : partiti centinaia di messaggi di cordoglio

correlati

Fielmann SS21, le montature Bold colorate

Per la collezione Spring/Summer 2021 Fielmann tinge i suoi occhiali da sole di toni pastello, raccontando la stagione calda attraverso lenti chiare sfumate e montature bold colorate.  Tra le...

La nuova Capsule Collection di Wallpepper/Group-Warø

Da sempre, WallPepper®/Group propone all’interno della sua ampia offerta di ‘immagini a parete’ speciali Capsule Collections, linee esclusive, in edizione limitata, che nascono da collaborazioni con...

Daniel Buren, il primo artista al Mirad’Or sul Lago d’Iseo

Cinque anni dopo The Floating Piers, l'installazione fluttuante di Christo, il Lago d'Iseo torna ad ospitare un installazione d'arte contemporanea grazie al gallerista bresciano...

Straordinaria fonte di idratazione con Hydra Beauty by Chanel

La ricerca CHANEL ha rivelato l'incredibile potere della camelia bianca attraverso la creazione di principi attivi esclusivi con eccezionali proprietà idratanti. Sviluppati dai fiori della pianta di camelia, sprigionano...