Nuovo Peugeot 5008, il SUV francese è diventato di lusso

Sul tema suv, la Casa del Leone non si è risparmiata, tanto che la marca parla apertamente dell’offensiva suv e in effetti non ha torto, considerando quel che ha fatto nel corso dell’anno. Per assecondare le richieste del mercato, Peugeot ha così trasformato la propria gamma, evolvendo crossover e monovolume in una nuova famiglia di Sport Utility. Sono ben tre i nuovi modelli di questo segmento e cioè le nuove 2008, 3008 e Peugeot 5008.

Peugeot 5008

Prima italiana del nuovo SUV 5008, che ha fatto il suo esordio al Motor Show e arriverà sul mercato nella primavera 2017. Anche per lei il cambio generazionale coincide con una trasformazione radicale da monovolume a sport utility. Sette comodi posti per un’auto che vanta interni comodi e generosi in un corpo vettura tra i più compatti del segmento. Il design della nuova suv è molto simile a quello della 3008, rispetto alla quale cambia essenzialmente la proporzione del volume posteriore. Il taglio del cristallo e della modanatura è più lineare e classico e fornisce uno stacco più netto con il portellone. Nel frontale, pur mantenendo un impatto molto simile, cambiano tutti gli elementi principali: la finitura della mascherina, il look dei gruppi ottici, la disposizione dei fendinebbia e delle prese d’aria e la finitura dei particolari. Gli interni propongono l’avveniristica soluzione del nuovo i-cockpit, con il volante compatto che permette al conducente di sfruttare al massimo le qualità dinamiche di questo suv. La dotazione è molto ricca e include ad esempio l’impianto audio dell’azienda francese Focal e una basetta per la ricarica senza fili degli smartphone.

Peugeot 5008

La nuova Peugeot 5008 è dotata di Advanced Grip Control con Hill Assist Descent Control che massimizza la trazione su fondi sdrucciolevoli e aiuta il guidatore ad affrontare le discese più impervie.

La sicurezza viene garantita attraverso le più moderne tecnologie, come ad esempio lo spegnimento automatico degli abbaglianti, quella che mantiene l’auto in corsia e il regolatore di velocità adattivo. Nell’abitacolo si trovano ampi vani porta-oggetti, a riprova del fatto che la 5008 non ha smarrito la sua vocazione da automobile pratica e rivolta alle famiglie. La gamma motori include i benzina 1.2 (130 CV) e 1.6 (165 CV), oltre ai diesel 1.6 (100 CV e 120 CV) e 2.0 (150 CV e 180 CV). Optional il cambio automatico a sei rapporti. E per chi ama la mobilità alternativa e integrata, soprattutto in città il nuovo suv Peugeot 5008 può anche essere richiesta con l’e-Kick, un monopattino pieghevole ad assistenza elettrica e l’e-Bike con le relative dockstation amovibili.

Peugeot 5008

www.peugeot.it