Roger Dubuis presenta la Collezione Velvet: raffinata e femminile

Pubblicità
Pubblicità

La Manifattura Roger Dubuis esplora quattro aspetti chiave della Diva Roger Dubuis, che può rivelarsi ora sofisticata, ora suadente, volitiva e visionaria. Questa visione unica dei vari aspetti che caratterizzano la femme fatale contemporanea, musa ispiratrice di Roger Dubuis, è fortemente presente nella collezione Velvet. Questa collezione offre al “gioielliere dei capolavori artistici rari” l’opportunità di mostrare le sue grandi abilità in due ambiti strettamente legati fra loro: l’alta orologeria meccanica e l’arte gioielliera, interpretata con eccezionale creatività da Roger Dubuis.

Velvet Ribbon ha fatto dell’eccellenza la sua bandiera, grazie alla conbinazione fra rispetto dei rigorosi standard del Poinçon de Genève e innegabile talento per il design e l’incastonatura delle pietre preziose. Lo scintillio di questi modelli eleganti e ricercati richiama la brillante personalità delle donne raffinate che li hanno sapientemente scelti per indossarli. Le due creazioni, che con la prima formano la trilogia Velvet Ribbon, sono prodotte in edizione limitata a 8 esemplari (la collana), in omaggio al numero fortunato di Roger Dubuis.

Roger Dubuis

Ogni dettaglio del nuovo Velvet Ribbon (da polso) emana tutto il fascino di un’elegante diva grazie ai suoi 385 diamanti, per un totale di circa 8,67 carati. La cassa da 36 mm di oro bianco e le anse decorative rivestite di diamanti taglio baguette creano un piacevole contrasto con i diamanti taglio brillante che decorano il réhaut e i nastri. Questi ultimi sono intrecciati a formare due fiocchi che passano attorno alle famose anse centrali tipiche della collezione Velvet, sottolineando i numeri romani di oro bianco applicati a ore 12 e ore 6. I caratteristici motivi ornamentali spiccano in tutta la loro lucentezza a contrasto con il cinturino in tessuto effetto satinato nero. Il luminoso quadrante di madreperla offre un’ottima leggibilità grazie ai numeri romani e mantiene traccia del tempo grazie al suo calibro meccanico a carica automatica RD821, impreziosito da finiture Poinçon de Genève. Realizzato in un’edizione limitata di 88 esemplari, Velvet Ribbon traduce alla perfezione la natura esclusiva e sofisticata della donna Roger Dubuis.

Quando l’Alta Orologeria incontra l’Alta Artigianalità gioielliera

Roger Dubuis

Dopo aver adornato il polso delle raffinate dive contemporanee, Roger Dubuis ha pensato anche al loro décolleté creando un incantevole sautoir di perle. Questa sorprendente creazione gioielliera Velvet Ribbon offre anche uno straordinario esempio della visione che Roger Dubuis ha dell’Alta Orologeria come unione perfetta di competenza, creatività e abilità artigianali. Qui il concetto del nastro è stato ulteriormente sviluppato per arrivare a una creazione unica in cui il tempo pende letteralmente, sotto forma di pendente, da un filo di bianchissime perle Akoya punteggiato da splendenti perle di onice. Il fiocco che caratterizza la collezione è posizionato a ore 12, dove accoglie e chiude la collana di perle, mentre all’estremità opposta dall’ansa decorativa pende una nappina di un nero scintillante. Le sue 19 file di 266 perline di onice, ciascuna chiusa da una perlina Akoya, con il loro contrasto bianco su nero riprendono in modo speculare il motivo nero su bianco della collana.

In questo modello i diamanti taglio baguette che rivestono la cassa e le anse decorative di oro bianco rivestono anche il quadrante, su cui non sono stati applicati i numeri così da rendere protagonista induscussa la splendida incastonatura, che a sua volta fa spiccare l’accostamento fra forma tonneau e forma circolare tipico dei segnatempo Velvet. Il calibro RD801 è meccanico a carica manuale, in linea con il raffinato fascino retrò di questo Velvet Ribbon, e come sempre contraddistinto da finiture Poinçon de Genève. I laboratori Roger Dubuis produrranno solo 8 esemplari di questa creazione, ciascuno assolutamente unico come le gemme che lo impreziosiscono e come il certosino lavoro degli abili artigiani incastonatori.

I due raffinati segnatempo Velvet Diva, omaggio all’eleganza femminile, permetteranno al pubblico di ammirare l’incredibile gamma di abilità di Alta Gioielleria e Alta Orologeria che la Maison ginevrina ha messo in campo per la loro realizzazione.

www.rogerdubuis.com

correlati

Robert Doisneau: 10 cose da sapere su di lui e sulle sue fotografie

Robert Doisneau è uno dei fotografi considerati tra i più popolari della fotografia umanistica. Nato agli inizi del 1900 in Francia, si avvicina alla...

Neïl Beloufa, 4 installazioni per l’anfiteatro di Apple a Milano

L’artista franco-algerino Neïl Beloufa, in collaborazione con la Fondazione Henraux, presenta The Moral of the Story. Quattro installazioni concepite per lo spazio pubblico dell’anfiteatro di Apple Piazza...

Rolex e il cinema

Rolex e l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences sono uniti dalla ricerca dell’eccellenza e dalla missione di preservare e rendere omaggio alla creazione di opere straordinarie,...

KIN 金, fotografia e kintsugi alla Galleria Expowall

La Galleria Expowall di Milano, ospita dal 20 maggio al 19 giugno, KIN 金. Fotografie di Carola Guainieri | Kintsugi di Anita Cerrato. Un progetto artistico, frutto di tre anni di...