Michela Murgia stronca Fabio Volo: il video รจ virale

Pubblicitร 

Michela Murgia non ci รจ mai andata leggera, eppure รจ una delle critiche piรน professionali che possano essere trovate in TV: lo stessoย Corrado Augias, che l’ha invitata a Quante Storie (programma di Rai 3), ha spesso elogiato il suo stile forbito ma diretto, con cui ha recensito moltissimi libri. Stavolta perรฒ รจ toccato – per la prima volta – ad un autore conosciutissimo nel panorama italiano, tra i piรน apprezzati e citati dell’ultimo decennio ma anche i piรน criticati dai lettori d’annata, che lo vedono come un male da estirpare:ย Fabio Volo. Lo scrittore divide da sempre sia critica che pubblico, e questa volta รจ passato dalle malaugurate fauci della Murgia che lo ha masticato riducendolo a brandelli, tanto da far diventare il video della trasmissione immediatamente virale.

La critica di Michela Murgia

Michela Murgia non si รจ risparmiata, e ha iniziato subito catturando l’attenzione dello spettatore: “Oggi non รจ il giorno della stroncatura, eppure davanti ad un’urgenza bisoana essere capaci di sovvertire il calendario: l’urgenza รจ la bruttezza e l’inutilitร  dell’ultimo libro di Fabio Volo, che si intitola A cosa servono i desideri ed รจ edito vergognosamente da Mondadori“. La Murgia non si vergogna di dire quello che pensa in modo diretto, tanto che nel video รจ facile sentire il moto di divertimento/imbarazzo di Corrado Augias sullo sfondo.

Lui si รจ sempre reso conto di cosa scriveva e non si รจ mai preso troppo sul serio, per questo io non lo avrei mai stroncato: il problema รจ che questo libro, che chiamerรฒ libroide, non รจ neanche scritto, รจ solo compilato in forma di taccuino. […] Uno si chiede per quale ragione si faccia una cosa del genere“. Insomma, a quanto pare l’operazione non รจ stata proprio apprezzata, tanto che dopo aver citato alcune frasi del libro la Murgia conclude con una battuta al vetriolo dedicata direttamente allo scrittore: “Gli alberi si vendicheranno: nonย passare nei boschi“.

- Pubblicitร  -
Pubblicitร