WhatsApp Beta nasconde una nuova funzione per i gruppi: Live Location

Pubblicità

Se la versione stabile di WhatsApp si è aggiornata pochissime ore fa, portando agli utenti l’utilizzo dell’app offline (per maggiori dettagli, continuate a leggere in basso), anche la versione Beta guadagna novità. Parliamo in particolare della versione 2.17.3.28, con all’interno la nuova funzione Live Location. Avete organizzato una cena di gruppo, avete un appuntamento a un determinato luogo di interesse?

Grazie a questa nuova opzione saprete in qualsiasi momento la posizione dei vostri amici, per capire se stanno per arrivare o meno. Se invece siete voi in ritardo, l’app vi dirà se gli altri sono già arrivati oppure potete prendervela comoda. Si potrà scegliere di aggiornare la propria posizione ogni minuto, ogni 2 oppure 5. All’occorrenza l’aggiornamento della posizione si può impostare anche in modo continuo, finché non si ferma tutto manualmente. La funzionalità è ancora in fase di test, ma presto arriverà su tutti i telefoni, tenetevi pronti.

Gli aggiornamenti di WhatsApp

WhatsApp si aggiorna ancora su iPhone, portando ulteriori novità agli utenti. L’app nelle mani di Facebook ha davvero accelerato negli ultimi mesi, colmando non solo il gap con altre app concorrenti, ma superandole anche per alcune funzionalità. Ora, con l’arrivo della versione 2.17.2, sarà possibile inviare i messaggi anche quando il telefono sarà offline. Una funzione ottima se pensiamo a quelle volte in cui non abbiamo campo e vorremmo spedire un messaggio. Fino a ieri toccava aspettare il ritorno del segnale, per poi inviare tutto, oggi invece possiamo tranquillamente premere il tasto invio e stare tranquilli, i messaggi saranno recapitati in automatico non appena tornerà disponibile la rete internet.

Sempre su iPhone WhatsApp cambia parzialmente il suo design, in particolare aggiunge la schermata Utilizzo archivio, all’interno della quale potremo gestire in autonomia lo spazio del telefono. Possiamo così eliminare chat particolarmente ingombranti, alcuni tipi di messaggio oppure video che non visualizziamo più, ma che occupano spazio prezioso. Per fare tutto questo basta recarsi Impostazioni -> Utilizzo dati e archivio -> Utilizzo Archivio. Le novità però non finiscono qui: ora WhatsApp ci permette di inviare sino a 30 foto o video in una sola volta, mentre prima per passare interi album di elementi multimediali bisognava fare più step.

UPDATE 16 novembre: WhatsApp si aggiorna su iOS portando finalmente le videochiamate. Queste erano apparse a fine ottobre nella versione beta dell’App, ora invece la funzione è disponibile per tutti. Un bel salto in avanti rispetto alla concorrenza, ora FaceTime, Google Duo e le altre app che servono SOLO a fare videochiamate devono preoccuparsi sul serio.

WhatsApp si aggiorna: ecco le Mentions, per taggare gli amici nei gruppi

UPDATE 9 novembre: WhatsApp si aggiorna ancora su iOS, ampliando il supporto alle GIF animate. Da oggi è infatti possibile cercare la GIF perfetta direttamente all’interno dell’app, al pari di Telegram. Basta toccare Allega – Libreria foto e video, poi toccare il tasto di ricerca delle GIF in basso a sinistra. Si può dunque ricevere e inviare GIF senza problemi, inoltre i video che durano 6 secondi o meno possono essere trasformati in GIF, basta cliccare sul pulsante GIF dopo aver selezionato un video dalla libreria. Gli utenti di iPhone 6s e successivi possono anche trasformare le loro Live Photos in GIF animate, basta scegliere in 3D una foto live da Allega – Libreria foto/video e scegliere Seleziona come GIF.

WhatsApp risolve il bug delle notifiche

Dopo l’ultimo aggiornamento “ciccioso” di WhatsApp su iOS, quello con tutte le novità legate ad iOS 10, vi è per caso capitato di non ricevere più notifiche? O di non riceverle su Apple Watch? Purtroppo è stato un bug noto che si è diffuso a macchia d’olio, per fortuna però gli sviluppatori sono subito intervenuti e nelle ultime ore hanno rilasciato un aggiornamento risolutivo. Nel caso in cui il problema persista consigliano di riavviare l’iPhone tenendo premuti insieme tasto Home e di accensione. Nell’update però ci sono anche altre voci nel changelog ufficiale, eccole nel dettaglio:

WhatsApp sempre più simile a Snapchat: arrivano gli Status

  • A causa di un bug di iOS 10, i suoni di notifica potrebbero non funzionare correttamente fino a quando non riavviate l’iPhone (tenete premuti i tasti di accensione e home per 10 secondi)
  • Nei gruppi, potete menzionare persone specifiche per attirare la loro attenzione digitando il simbolo @ e selezionandole dalla lista
  • Potete condividere o inoltrare i messaggi a più chat contemporaneamente
  • Chiedete a Siri di inviare messaggi o effettuare chiamate con WhatsApp (iOS 10+)
  • Rispondete alle chiamate WhatsApp anche con lo schermo bloccato, come fareste con una normale chiamata in entrata (iOS 10+)
  • Un nuovo widget vi permette di accedere velocemente ad una chat o vedere quelle in cui avete dei messaggi non letti (iOS 10+)

Trovate questo update come al solito nella sezione Aggiornamenti di App Store.

- Pubblicità -
Pubblicità