U2 nei guai, la band è accusata di plagio per il brano “The Fly”

Guai in vista per gli U2, la nota band irlandese sarebbe stata accusata di plagio. Il 27 febbraio è infatti partita una causa legale contro Bono e soci, per aver plagiato un brano durante la realizzazione del pezzo “The Fly”, contenuto nell’album Achtung Baby del 1991.

La denuncia arriva dal cantautore Paul Rose, che ha dichiarato come gli U2 avrebbero tratto fin troppa ispirazione dalla sua canzone “Nae Slapping”, per poi riutilizzare queste idee nella composizione della loro hit.

Il Billboard riporta che secondo Rose, gli U2 avrebbero ascoltato una demo della sua canzone prima di firmare i contratto con la Island Records verso la fine degli anni 80.

Paul Rose accusa di plagio gli U2 per il brano “The Fly”

Il cantautore ha dichiarato che ci sarebbe anche un ex dipendente della stessa etichetta pronto a testimoniare che, alla disperata ricerca di un nuovo sound,gli U2 avrebbe ascoltato più volte quel brano.

Stando a quanto riporta il New York Post, Rose ha scritto nella sua querela: “Un qualsiasi osservatore, anche non esperto, potrebbe capire che le due canzoni sono sostanzialmente simili e che quindi si è verificata una violazione”.

La denuncia arriva dopo 26 anni solo perché, ha spiegato l’avvocato dell’autore britannico, all’epoca del presunto furto il suo cliente “era appena agli inizi, e non voleva che una denuncia rovinasse la sua carriera”.

Ora, a quasi trent’anni di distanza, Rose chiederebbe un risarcimento di 5 milioni di dollari. Manca ancora una risposta da parte della band irlandese o della casa discografica.

Leggi anche: Vasco Rossi mantiene le promesse e chiude con Live Nation