Nasce in Italia la Digital Library, 101 archivi e 37 biblioteche

Pubblicità
Pubblicità

Nasce la Digital Library italiana, una biblioteca nazionale digitale dove si troverà il patrimonio di documenti e di fotografie degli archivi, delle biblioteche e delle soprintendenze del Belpaese.

Lo ha annunciato il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, in conferenza all’Accademia nazionale dei Lincei.

“Ho firmato un decreto che verrà finanziato con 2 milioni di euro per la nascita di una Digital Library italiana. Abbiamo 101 archivi e 37 biblioteche, oltre agli archivi delle soprintendenze, in cui c’è tutta la storia censita e fotografata del nostro territorio”.

Digital Library: un progetto per valorizzare e rendere accessibile il nostro patrimonio archivistico nazionale

La Digital Library italiana, una immensa biblioteca nazionale digitale, avrà l’obiettivo di valorizzare lo sterminato patrimonio diffuso e di renderlo fruibile a chiunque ne faccia richiesta, anche a distanza.

“Questo patrimonio enorme, ineguagliabile al mondo – ha proseguito il ministro – ha un valore culturale di cui avevamo consapevolezza anche in passato, ma oggi dobbiamo sapere che ha anche un valore economico inestimabile”

Dando vita a questa digital library vogliamo evitare che tale patrimonio diventi oggetto di trattativa con i giganti della Rete. Con le grandi fondazioni, per esempio quelle americane, con cui si possono certamente avere dei rapporti di collaborazione, ma su un piano paritario. E questo nuovo strumento lo consentirà”

Digitalizzare questa enorme quantità di documenti e fotografie – ha concluso Franceschini – sarà un lavoro che richiederà diversi anni, ma alla fine avremo un grande risultato”.

Leggi anche: Velocità delle connessioni Internet: Italia al 28esimo posto in Europa su 31 Paesi

correlati

Fielmann SS21, le montature Bold colorate

Per la collezione Spring/Summer 2021 Fielmann tinge i suoi occhiali da sole di toni pastello, raccontando la stagione calda attraverso lenti chiare sfumate e montature bold colorate.  Tra le...

La nuova Capsule Collection di Wallpepper/Group-Warø

Da sempre, WallPepper®/Group propone all’interno della sua ampia offerta di ‘immagini a parete’ speciali Capsule Collections, linee esclusive, in edizione limitata, che nascono da collaborazioni con...

Daniel Buren, il primo artista al Mirad’Or sul Lago d’Iseo

Cinque anni dopo The Floating Piers, l'installazione fluttuante di Christo, il Lago d'Iseo torna ad ospitare un installazione d'arte contemporanea grazie al gallerista bresciano...

Straordinaria fonte di idratazione con Hydra Beauty by Chanel

La ricerca CHANEL ha rivelato l'incredibile potere della camelia bianca attraverso la creazione di principi attivi esclusivi con eccezionali proprietà idratanti. Sviluppati dai fiori della pianta di camelia, sprigionano...