Android O è ufficiale: ecco le prime novità del nuovo sistema operativo di Google

Pubblicità

Mentre molti produttori ancora si affannano per portare Android Nougat 7.0 sui loro smartphone, Google va avanti per la sua strada e presenta agli sviluppatori il nuovo Android O, la prossima release del sistema del robot tino verde. Il nome ovviamente è provvisorio, vedremo quale leccornia utilizzerà Big G questa volta, nel frattempo conosciamo già alcune delle novità.

Secondo Mountain View, questo nuovo OS migliorerà esponenzialmente la durata della batteria, regolando e ottimizzando le app in background. Sarà migliorato anche il sistema delle notifiche, le app potranno raccogliere i loro messaggi all’interno di categorie più grandi chiamane Canali – del tutto personalizzabili.

Google lancia ufficialmente Android O

Google ha pensato anche di creare le Adaptive Icons, pronte a cambiare e ad adattarsi in base al tema scelto dall’utente per l’intera interfaccia. Non è ancora chiaro se Big G aggiungerà anche il Picture-in-Picture come Apple ha fatto sugli iPad e sui Mac, in ogni caso siamo soltanto al primissimo lancio, alla versione Developer Preview.

Nel corso dei prossimi mesi arriveranno sicuramente molte altre funzioni, fino ad arrivare alla release ufficiale in compagnia della nuova generazione di Google Pixel. Come risponderà Apple con iOS 11, al prossimo WWDC?

Leggi anche: Google lancia l’allarme: cyber-criminali più aggressivi, +32% di siti hackerati in un anno

- Pubblicità -
Pubblicità