A Firenze arriva la “Da Vinci Experience”, una mostra multimediale dedicata a Leonardo

Pubblicità
Pubblicità

Dal 13 maggio all’8 ottobre il complesso di Santo Stefano al Ponte a Firenze ospita Da Vinci Experience una mostra dedicata al genio di Leonardo, alla sua scienza ed eclettismo nelle varie discipline.

Si tratta di un progetto espositivo finalizzato alla divulgazione culturale, che fa  proprio il concetto di edutainment, ossia la realizzazione di un genere d’intrattenimento che si avvale di linguaggi comunicativi contemporanei, rivolti soprattutto ai più giovani e alle famiglie.

“Da Vinci Experience”: uno story telling per immagini

Da Vinci Experience Firenze

Una sorta di story telling per immagini, spettacolare e coinvolgente, dell’universo di Da Vinci, ottenuta grazie alle multiproiezioni sui nove giganteschi schermi dell’allestimento e sulle magnifiche architetture della navata di Santo Stefano al Ponte, di centinaia di immagini digitalizzate ad alta definizione.

Il percorso della mostra è arricchito da numerosi modelli di macchine leonardesche, riprodotte minuziosamente sulla base dei progetti originalii. Tra queste, di assoluto impatto scenografico,  l’ala per il volo umano di nove metri di apertura sospesa al centro della navata.

Nell’area didattica sono esposte le pregevoli riproduzioni anastatiche dei  codici e dei disegni del Genio.

Il cartone animato di Leonardo

Da Vinci Experience Firenze

Da non perdere poi la visione del cartone animato a tema Leonardo, proposto nello spazio di percezione fisica e sensoriale dedicato al cinema 10D.

Un box magico a 6 posti, installato all’ingresso della sezione espositiva, per affacciarsi in un mondo fantastico, a più dimensioni, che per alcuni minuti diventa reale in un susseguirsi di effetti speciali di luci, suoni, movimenti, acqua, vento, bolle di sapone.

Leggi anche: Cinque opere per raccontare Anish Kapoor

correlati

SpaLoft, la minipiscina di Kinedo

SpaLoft è la minipiscina da interni ed esterni di Kinedo progettata all’insegna del benessere e del piacere. La soluzione ideale per tutti coloro che hanno sempre desiderato...

Io dico Io – I say I la mostra tutta al femminile alla Galleria Nazionale

Dal 1 marzo al 23 maggio la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma  ospita Io dico Io – I say I a cura di...

Art.Live! due appuntamenti con la mostra Le Signore dell’Arte a Milano

Sull'onda del grande successo ottenuto con la mostra Monet e gli Impressionisti a Bologna, Arthemisia raddoppia l'appuntamento Art.Live! spostandosi a Milano alla scoperta delle grandi artiste protagoniste della mostra Le Signore...

Fondazione Adolfo Pini per Milano MuseoCity 2021

In occasione della settimana di incontri ed eventi digitali promossa dal 2 al 7 marzo 2021 da Milano MuseoCity, la Fondazione Adolfo Pini è...