“Palcoscenici di vita vissuta” nelle opere di Caroline Walker in mostra a Roma

Pubblicità
Pubblicità

La galleria romana ProjectB ospiterà dal 26 maggio al 30 giugno Night Scenes, la terza personale in galleria dell’artista canadese Caroline Walker.

In mostra, dieci opere a olio di varie dimensioni, narrano, con rapide pennellate le storie di personaggi che si muovono nella notte: dalle mille luci di Los Angeles, al silenzio immacolato delle montagne nella Repubblica Ceca.

Scene notturne vissute al riparo delle pareti domestiche, nella cucina di una casa o tra un bagno in piscina e una festa in giardino, svelano insolite relazioni giocando con una pittura “senza luce”, tra realtà e finzione.

Caroline Walker roma
Caroline Walker, Night Scenes, 2017

I segreti dei protagonisti nei quadri di  Caroline Walker

Figure che emergono dalla penombra, si nascondono nel buio e appaiono fugacemente su una superfice, in quel gioco di prospettive tipico della pittrice scozzese che, attraverso riflessi e distorsioni, svela sempre un punto di vista privilegiato.
Opere che attraggono con forza lo sguardo dell’osservatore per l’uso del colore e la dinamica della composizione, incuriosiscono e seducono raccontando i comportamenti segreti dei protagonisti.
Seguendo il filo narrativo dei precedenti lavori, i personaggi nei dipinti di Caroline Walker si guardano l’un l’altro, attendono una presenza invisibile o spiano come se si stessero osservando. Donne, soprattutto, vecchie e giovani, intente in rituali ambigui che attingono agli archetipi femminili.

Caroline Walker roma
Caroline Walker, Study for Caterers, 2017

Protagonisti trasversali per età, sesso e status sociale sono inseriti in architetture moderniste, incorniciati da una finestra o a bordo di una piscina: palcoscenici di vita vissuta che l’artista mette in scena per offrire a chi guarda un punto di vista privilegiato, in bilico tra osservato e osservatore, mettendo in discussione il tipo di sguardo che rivolgiamo al mondo e offrendo una lettura affascinante della struttura della nostra società.

Leggi anche: A Roma gli anni 70 raccontati con le fotografie di Agnese De Donato

correlati

Amedeo Modigliani: 10 cose da sapere su di lui e sulle sue opere

Amedeo Modigliani, spesso soprannominato solamente come Modì o Dedo, è uno dei pittori italiani più importanti del Novecento. La sua vita non fu certo...

Borghi Lombardia: i più belli da vedere

La Lombardia è una regione davvero ricca di cultura, di angoli meravigliosi da vedere tra città d’arte, piccoli paesi di montagna o affacciati su...

Orbetello Piano Festival: si rinnova la magia

Orbetello Piano Festival: si rinnova la magia. Dal 3 Luglio all’8 Agosto torna il calendario che, ormai da 10 anni, sposa la grande musica...

Biofficina Toscana presenta la linea “I solidi”

Biofficina Toscana, marchio cosmetico eco bio toscano, sin dalla fondazione, punta alla tutela del patrimonio naturalistico della regione toscana, al sostegno delle Aziende agricole del territorio...