Rafael Nadal, il nuovo orologio di Richard Mille e fuoriserie dei Tourbillon

Pubblicità

Dal 2010, Richard Mille e Rafael Nadal hanno sviluppato una serie di orologi sensazionali attraverso una collaborazione unica nella storia dell’orologeria. L’ultimo nato, con il suo movimento tourbillon, non delude in termini di resistenza agli urti, spostando ancora più in avanti i limiti della tecnologia. Scegliere il torneo Roland Garros è stata una decisione ovvia per la presentazione dell’RM 27-03 Rafael Nadal. Per il campione spagnolo, già vincitore per nove volte dell’Open di Francia, la terra battuta è la superficie preferita, dove sfruttare la sua specificità. Lenta e sensibile la polvere rossa richiede infatti uno stile di gioco aggressivo nel rispetto comunque dei principi fondamentali di questo sport. Allo stesso modo, questo nuovo orologio combina materiali innovativi nel rispetto della tradizionale perizia orologiera.

Richard Mille

Se i campi in terra rossa sono famosi per l’amplificazione degli effetti sulla pallina da tennis, lo stesso si può dire per l’RM 27-03, come testimoniano i suggestivi colori giallo e rosso della sua cassa in Quartz TPT® in onore della Spagna, paese nativo di Rafa. La notevole intensità delle sfumature è stata ottenuta grazie all’impregnazione di sottili strati di silicio, di soli 45 micron di spessore, in resine pigmentate, secondo un procedimento esclusivo di sovrapposizione degli strati di filamenti prima di essere portati a 120° C, tecnica sviluppata dalla North Thin Ply Technology (NTPT®). Nel caso specifico, ottenere una nuova gradazione di colore stabile di Quartz TPT® nel rispetto delle norme REACH e contemporaneamente tener conto delle necessità di biocompatibilità e inalterabilità, costituisce una vera prodezza tecnica da parte degli specialisti Richard Mille e NTPT®. Una volta ottenuto il composito, per la realizzazione della cassa sono necessarie ancora molte ore di lavorazione alle macchine utensili e di rifinitura.

Le fibre di quarzo utilizzate per la cassa dell’RM 27-03, impermeabile fino a 50 metri, offrono un rapporto di resistenza/peso molto vantaggioso, oltre ad essere anallergiche e altamente resistenti ai raggi UV. Ma la principale novità di questo straordinario orologio risiede nella capacità del suo movimento tourbillon di resistere fino a sollecitazioni di 10.000 g. Particolarmente dinamico e sportivo, questo orologio, realizzato in soli 50 esemplari, sarà il nuovo alleato di Rafa durante le sue prossime partite.

www.richardmille.com

- Pubblicità -
PubblicitÃ