Il nuovo modello Riva 56’ Rivale: l’imbarcazione open senza rivali

Pubblicità

Presentato nella world Premiere di Sarnico, il nuovo 56’ Rivale è la barca ideale per chi vuole vivere l’eccellenza Riva concentrata in un open dallo stile inconfondibile. Il capolavoro che amplia ulteriormente la flotta open, è stato presentato al mondo, nel corso di “Reflection” un magnifico evento che ha celebrato l’eleganza senza tempo di Riva nel luogo in cui il mito stesso è nato, 175 anni fa: lo storico cantiere di Sarnico56′ Rivale sin dal primo sguardo esprime grande dinamismo, eleganza e sportività, grazie agli elementi di design che hanno reso unici nel mondo gli open Riva. La nuova imbarcazione è frutto della collaborazione tra Officina Italiana Design, Comitato Strategico di Prodotto e Direzione Engineering Ferretti Group che hanno immaginato, disegnato, progettato una barca dallo stile unico, dall’eccellente comportamento marino e dalle soluzioni tecnologiche innovative.

RIVA RIVALE 56

56′ Rivale combina la cura estrema riservata a ogni dettaglio con l’utilizzo dei materiali più pregiati, da sempre elementi identitari del marchio: dal mogano lucido per gli interni al teak naturale all’esterno, dai laccati all’acciaio inox, dalle superfici specchiate ai cristalli, fino ai più preziosi pellami. Lo scafo, completamente nuovo, valorizza ulteriormente gli apprezzati elementi tecnici, di comfort e innovazione nautica che hanno decretato il successo dei Riva presentati in questi anni.

La poppa, il cui garage accoglie un tender Williams 325 protetto da un portellone in fibra di carbonio in doppia scocca, propone un’mportante innovazione: in fase di movimentazione subacquea della spiaggetta, gli scalini sul lato sinistro s’immergono parzialmente rivelandone altri a scafo e formando un’unica comodissima scalinata per scendere e risalire a bordo, senza dover utilizzare la scaletta in acciaio, che rimane sempre a disposizione.

RIVA RIVALE 56

Nel pozzetto, a estrema poppa, si gode di un ampio prendisole. Sotto il roll bar, che completa esteticamente il profilo e funge da supporto alle antenne degli apparati elettronici, la lounge di coperta è allestita con ampia seduta fronte marcia, divano a L e tavolo in teak a sinistra. La prua è allestita con un prendisole dalla testata reclinabile che può essere protetto da una capote. Oltre il prendisole, ecco un cristallo con una particolare superficie calpestabile antiscivolo, incastonato in un telaio di acciaio inox e completato dalla tromba di segnalazione inserita nel meraviglioso carter vintage.

Sottocoperta, 56′ Rivale accoglie gli ospiti in un’elegantissima lounge-dinette, dove le superfici specchiate si alternano a essenze in mogano lucido, laccati scuri e rivestimenti in pelle scura. Il gioco di contrasti cromatici e materici che così si crea è la vera “firma” degli interni Riva. La cucina, sulla murata di sinistra, è in parte invisibile grazie alle pareti specchiate – dove si trova anche lo schermo TV – e a superfici scorrevoli in laccato che coprono il lavandino e i piani di lavoro. Un tambuccio in cristallo, oltre alle ampie finestrature a scafo, assicura all’ambiente la massima luminosità.

La zona notte è allestita con due cabine en suite, nelle quali si può ammirare lo stesso gioco materico e cromatico visto nella lounge, a cui si aggiunge il contrasto fra la pelle bianca dei testa letto e del fascione e la pelle scura nei pianali dei comodini e alla base dei letti. La suite armatoriale ha il bagno sulla murata sinistra, mentre la cabina VIP a prua, ricca di molteplici aree stivaggio come la padronale, ha il bagno a dritta.

Il nuovo open è equipaggiato con 2 motori MAN da 1000 HP, o, su richiesta, con 2 MAN da 1200 HP. La propulsione, in entrambi i casi, è a V-Drive. Con la dotazione standard, 56′ Rivale raggiunge i 31 nodi ad andatura di crociera e i 35 nodi a velocità massima. La propulsione più potente permette di salire rispettivamente a 34 nodi di crociera e a 38 nodi come massima velocità .

www.riva-yacht.com e www.ferrettigroup.com

- Pubblicità -
Pubblicità