L’eleganza e l’intensità del bianco e nero del 1815 Cronografo di A. Lange & Söhne

Pubblicità

A. Lange & Söhne amplia la famiglia di orologi 1815 e presenta una nuova versione del 1815 Cronografo dotata della funzione cronometro. Combina elegantemente cassa in oro bianco, quadrante nero e scala pulsometrica. Osservare la misurazione del tempo, attraverso il movimento delle numerose leve e molle del cronografo, è sempre stata una delle funzioni utili e affascinanti di un orologio meccanico. Tutti gli orologi Lange sin dal 1999 sono dotati della funzione di arresto dei secondi di serie con il fondello in vetro zaffiro. Tra i tradizionali elementi stilistici che ricordano l’era degli orologi da tasca di A. Lange & Söhne, spiccano la minuteria in stile «Chemin de fer» e i quadranti simmetrici a sinistra per i piccoli secondi, a destra per il totalizzatore dei 30 minuti. Entrambi esaltano le proporzioni armoniose dell’orologio. Il nuovo movimento del 1815 CRONOGRAFO dispone di una riserva di carica di 60 ore e di una spirale del bilanciere a oscillazione libera realizzata in Manifattura. In una raffinata interazione con il grande bilanciere con eccentrici, assicura una stabilità di marcia ottimale. Con la sua frequenza di 18 000 alternanze/ora (2,5 Hertz) consente cronometraggi con una precisione al quinto di secondo.

Attraverso il fondello in vetro zaffiro si può ammirare il movimento del cronografo intelligentemente concepito e meticolosamente rifinito. La costruzione trasparente consente di capire visivamente le complesse fasi di avanzamento. Si vedono la ruota di comando che gestisce le funzioni del cronografo, la leva del meccanismo flyback e la chiocciola a gradini per il contatore di minuti saltanti esattamente. La disposizione offre uno sguardo libero sulla sezione di marcia. Tra le tipiche caratteristiche Lange spiccano la precisa regolazione assicurata da una molla a collo di cigno sul ponte del bilanciere inciso a mano.

Lange

A proposito di A. Lange & Söhne
Con la fondazione della sua Manifattura di orologi nel 1845, l’orologiaio di Dresda Ferdinand Adolph Lange creò le premesse dell’alta orologeria sassone. I suoi pregiati orologi da tasca sono tuttora molto ambiti dai collezionisti del mondo intero. Dopo la seconda guerra mondiale l’azienda fu espropriata e il nome Lange & Söhne rischiò di cadere in oblio. Nel 1990 Walter Lange, pronipote di Ferdinand Adolph Lange, ebbe il coraggio di rifondare l’azienda. Oggi in Lange vengono prodotti ogni anno solo poche migliaia di orologi da polso in oro o in platino. In essi sono contenuti esclusivamente movimenti sviluppati in Manifattura, montati e decorati a mano con grande impegno. Con 59 calibri di Manifattura, dal 1994 A. Lange & Söhne ha conquistato una posizione preminente tra le maggiori marche di orologi del mondo. Tra i grandi successi vanno annoverate le icone della marca quali il LANGE 1 con la prima Grande Data in un orologio da polso di serie e lo ZEITWERK con le sue cifre «saltanti esattamente». Le straordinarie complicazioni come il LANGE 1 TOURBILLON CALENDARIO PERPETUO, lo ZEITWERK RIPETIZIONE MINUTI e il TOURBOGRAPH PERPETUAL «Pour le Mérite» riflettono la volontà della Manifattura di perfezionare la propria tradizionale arte verso nuovi apici.

Lange

www.alange-soehne.com

- Pubblicità -
Pubblicità