I Suoni delle Dolomiti: un viaggio nella musica e nella natura

I Suoni delle Dolomiti – L’arte e la natura, il suono e la montagna, combinate in un’affascinante alchimia, suscitano sensazioni sublimi nell’animo umano.

La musica come linguaggio universale, le vette come spazio di libertà. Questo è il pensiero intorno al quale ruota I Suoni delle Dolomiti, una kermesse che, anno dopo anno, è diventata uno degli eventi più attesi da chi ama condividere momenti di vita e di ascolto fuori dal comune. 

Sino al 31 agosto, i monti del Trentino accolgono artisti di fama internazionale, ospiti di questo festival unico al mondo giunto alla 23esima edizioneLa formula vincente è quella di abbinare luoghi straordinari ed esperienze straordinarie, e anche di scegliere cose straordinarie come, ad esempio, fare esibire musicisti di fama mondiale oppure offrire un “viaggio” tra alcune delle conquiste più importanti della creatività artistica nella storia dell’uomo che rivivono grazie alle note di grandi compositori o nella libera espressione di indimenticabili innovatori. La formula vincente è anche trovare la forza potente del talento che simbolicamente richiama l’energia che produsse, quando nacque, il meraviglioso paesaggio delle Dolomiti, riconosciute dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità.

I Suoni delle Dolomiti

Tra i protagonisti, nomi che hanno fatto la storia della musica rock e jazz come Chick Corea e Sarah Jane Morris, giovani talenti e promesse come Joey Alexander accanto a musicisti affermati e di assoluto valore come Nada, Jack Savoretti, i Violoncellisti dei Berliner PhilarmonikerBéla Fleck, Orchestra di Piazza Vittorio, Giuliano Carmignola, Héctor Ulises Passarella e molti altri. Musicisti, ma anche attori, scrittori, alpinisti e sportivi si incamminano insieme al pubblico verso luoghi incontaminati portando la propria esperienza in alta quota. Un lungo e affascinante viaggio nel segno del jazz, della classica, della canzone d’autore e della world music, ma anche di incontri con personalità della cultura e dello sport uniti dal grande amore per la montagna. Per confermare che, nella vita, la passione per le note può rivelarsi un’esperienza estetica completa, capace di dare nuovi sensi all’esistenza. 

I Suoni delle Dolomitiwww.isuonidelledolomiti.it