Il Colosseo si racconta con una grande mostra

Pubblicità

Il Colosseo si racconta per la prima volta in una grande mostra fino al 7 gennaio 2018. Nell’ambulacro del secondo ordine i visitatori dell’Anfiteatro Flavio potranno conoscere tutta la storia del monumento e le sue rappresentazioni nelle varie epoche, fino alla contemporaneità.

La rassegna Colosseo. Un’icona va oltre la narrazione del tempo dei Cesari, per ripercorrere la lunga e intensa vita del sito nei secoli. Una rassegna sulla vita del monumento, arricchita dai risultati inediti dei recenti scavi e restauri, che hanno consentito di confermare quanto attestato da documenti d’archivio sul periodo medievale: il Colosseo pullulava di vita, cripte, chiese, botteghe, edifici residenziali di grandi famiglie aristocratiche e umili dimore avevano trovato o costruito nuovi spazi tra le frondose arcate e le alte volte.

Dodici sezioni per raccontare l’icona “Colosseo”

La mostra Colosseo. Un’icona si articola in dodici sezioni ordinate cronologicamente, raccontando l’influenza storico-culturale dell’anfiteatro negli ambiti più diversi: dalla pittura al restauro, dall’architettura all’urbanistica, dallo spettacolo alla letteratura, dalla sociologia alla politica. Nel tempo, il monumento è diventato il simbolo per eccellenza di eternità e potenza, di civiltà e cultura. Ancora oggi all’attenzione della cronaca internazionale, il Colosseo è sempre presente nell’immaginario collettivo non solo degli italiani ma in giro per il mondo.

Un centinaio le opere esposte: reperti, disegni, dipinti, modelli ricostruttivi, fotografie e, proiettate sulle volte dell’ambulacro, si alternano le sequenze di capolavori del cinema mondiale con alcune immagini rare tratte dall’archivio dell’Istituto Luce – Cinecittà, a cura di Giorgio Gosetti e Lorenza Micarelli – Casa del Cinema.

Leggi anche: A Roma i Giardini di Giancarlo Limoni in mostra al MACRO

- Pubblicità -
PubblicitÃ