Luna by de Grisogono, una nuova collezione di orologi al femminile

Pubblicità

Questo orologio gioiello ultra femminile incarna l’apice del savoir-faire della Maison. Dalla prima bozza alla lucidatura finale di questi segnatempo ispirati da curve celesti, de GRISOGONO svela i segreti dei propri atelier. Volume, asimmetria, armonia, i denominatori comuni di un orologio gioiello fuori dall’ordinario. Più di sei mesi dedicati alla ricerca della forma, della purezza e dell’equilibrio perfetto dell’orologio. Dal disegno alla cera, dal passaggio in 3D al modello, transitando per la fusione, l’incastonatura e ancora la lucidatura; il cuore di questo orologio diventato gioiello, di questo gioiello diventato orologio si fonda su un abile esercizio di equilibrio di armonia e di asimmetrie.

Nessuna delle sue linee è dritta. Tutto è rotondità e parabola. Una lunetta curva e smussata, un quadrante bombato, un profilo a mezzaluna sono i dettagli che firmano una creazione orologiera atipica e concepita come un gioiello. L’orologio LUNA simboleggia la filosofia de GRISOGONO, una ricerca estetica assoluta che ha bisogno che la tecnica si superi per dare vita alla forma pur adattandosi alla funzione.

de GrisogonoDopo aver selezionato tutte le pietre che serviranno a decorare l’orologio, l’artigiano preposto calibra e sistema le gemme per l’incastonatura. Entra in scena quindi l’incastonatore, di fronte a lui il piano di incastonatura realizzato sulla base del modello con l’indicazione della posizione delle singole pietre. Il suo talento e il suo genio gli permetteranno di sublimare ogni singola gemma. Con il tocco abile delle sue dita il metallo scompare lasciando emergere solo la brillantezza e lo splendore delle pietre.

Colore per colore, dimensione per dimensione, il suo occhio attento, coadiuvato dal microscopio, alterna le incastonature tradizionali “clou” e “sauvage”. La cassa dell’orologio è ornata con un sertissage tradizionale e un “serti clos” mentre il quadrante rivela un’incastonatura “sauvage”, un “sertissage Maison” firmato de GRISOGONO.

de Grisogono

Un generoso diamante di 4,7 millimetri di diametro è posto a ore 6 dall’incastonatore. Per sottolineare la curvatura dell’orologio, le pietre girano intorno alla lunetta sposando i contorni del segnatempo. Un lavoro di incastonatura così complesso che vede le baguette porsi quasi in verticale a sottolineare la curvatura estrema della parte superiore della creazione. Per l’incastonatura “sauvage” il maestro associa abilmente più di 35 diametri differenti di pietre fino a creare una composizione unica.

Il segnatempo LUNA fa riferimento diretto alla Luna, simbolo femminile per eccellenza. Complicazione poetica dei maestri orologiai, oggi la sua silhouette asimmetrica ispira Fawaz Gruosi. Il satellite lunare controlla il trascorrere del tempo ed è ugualmente fonte di sogni e ispirazione. Astro predittivo del gioielliere, l’orologio LUNA inizia a scrivere il primo capitolo della propria leggenda.

www.degrisogono.com

- Pubblicità -
PubblicitÃ