Historiques Triple Calendrier 1942, la complicazione iconica di Vacheron Constantin

Pubblicità

Vacheron Constantin, più antica Manifattura orologiera con un’attività ininterrotta di oltre 260 anni, presenta Historiques Triple calendrier 1942, un nuovo modello della collezione Historiques con calendario completo. Con uno stile volutamente vintage, questo nuovo esemplare reinterpreta la creatività e l’estetica dei segnatempo iconici nati negli anni ‘40.

La funzione del calendario, la cassa rotonda con tripla godronatura, il quadrante bicolore, le anse ad artiglio e il movimento meccanico a carica manuale del nuovo Historiques Triple calendrier 1942 rivisitano in chiave attuale uno stile e una complicazione classici di quell’epoca.

Vacheron Constantin

Un modello che esalta la maestria della Maison nella realizzazione delle complicazioni “utili” dal design iconico. I codici estetici della nuova creazione riprendono quelli del modello originario, con un tocco di contemporaneità.

Dotato di un vetro “box-type”, il cui spessore leggermente maggiore consente l’uso di una lunetta estremamente sottile, il segnatempo svela attraverso il fondello le finiture di Alta Orologeria del nuovo calibro con calendario completo, identificato dalle referenza 4400 QC, e garantisce un’impermeabilità fino a 30 metri. Questo movimento meccanico a carica manuale, che batte a una frequenza di 4 Hz, è stato sviluppato e realizzato da Vacheron Constantin per preservare lo spirito originale del calendario degli anni ‘40. Il potente bariletto assicura una riserva di carica di 65 ore.

Vacheron Constantin

Il modello in acciaio è ispirato alla referenza 4240, che fece il suo debutto nel 1942 nelle versioni in oro giallo, oro rosa e in acciaio. Fedele all’originale, questo modello sobrio ed elegante fornisce tramite lancetta l’indicazione di ore, minuti, piccoli secondi a ore 6 e data, mentre giorno della settimana e mese sono visualizzati mediante una doppia finestrella. Le indicazioni del calendario sono disponibili in tonalità bordeaux oppure blu scuro, su un quadrante bicolore argentato caratteristico dell’epoca. Il centro con finitura satinata soleil e il disco esterno punteggiato da cifre arabe contribuiscono alla leggibilità delle funzioni e accentuano l’eleganza rétro-chic del segnatempo.

Vacheron Constantin

www.vacheron-constantin.com

- Pubblicità -
Pubblicità