Il sacro vizio del lusso al Castello di Petroia

Pubblicità

A metà percorso della strada antica che da Perugia porta a Gubbio, si staglia la severa e maestosa mole del Castello di Petroia, un complesso di edifici medievali racchiusi entro una cinta muraria. Qui, nelle stesse sale in cui venne alla luce il Duca Federico da Montefeltro, è possibile trascorrere una vacanza che sa di nobiltà e Medioevo. Nel maniero non esiste una camera uguale all’altra: le 13 stanze e la Torre, infatti, sono state restaurate rispettando il loro forte carattere originario ed esaltando di ciascuna le peculiarità.

Un soggiorno al Castello di Petroia è un’esperienza totalizzante nel cuore dell’Umbria, alla scoperta delle sue prelibatezze gastronomiche: il Ristorante condotto dallo Chef stellato Walter Passeri propone piatti ricercati ma fedeli alla tradizione gastronomica regionale. Ad arricchire la tavola del castello sono i frutti di cui questa terra è ricca: i tartufi odorosi, l’olio purissimo ricavato dagli olivi secolari del parco, le pregiate carni delle Chianine allevate nella tenuta agricola che circonda il mastio, verdure e legumi locali. Inoltre, la struttura organizza Lezioni di Cioccolato e la Caccia al Tartufo, esperienze che da sole valgono un soggiorno al Castello.

Il valore culturale e storico della struttura offre ai suoi ospiti l’incomparabile opportunità di soggiornare nella storia. I soffitti decorati, le travature in legno, gli archi in pietra: tutto al Castello è stato mantenuto in modo fedele, così come il mobilio, le stampe ed i dipinti che fanno bella mostra di sé nelle suite. Tradizione ed innovazione convivono all’interno di queste mura, così dalle ampie stanze da bagno è possibile ammirare lo spettacolo delle antiche valli dell’Umbria mentre ci si rilassa nella vasca idromassaggio.

Insomma, al Castello di Petroia regna la magia. Un luogo speciale dove passare un weekend e togliersi qualche gustoso sfizio…da re.

www.petroia.it

- Pubblicità -
PubblicitÃ