Edizione limitata della Wishbone Chair di Hans J. Wegner

Pubblicità

L’intramontabile Hans J. Wegner avrebbe compiuto 104 anni il 2 aprile 2018. In omaggio al grande maestro del design di sedie, Carl Hansen & Son presenta la sua ambita Wishbone Chair in una versione unica in rovere anticato, in cui il legno è statoappositamente trattato per ricreare la forza, l’intensità e il colore marrone scuro della quercia di palude millenaria. Con l’esclusiva edizione speciale della Wishbone Chair, Carl Hansen & Son aggiunge un altro capitolo alla storia della straordinaria collaborazione tra il designer e il produttore di arredi, iniziata quasi settant’anni fa. Insieme, Carl Hansen & Son e Wegner hanno creato una serie di classici dell’arredo e oggetti da collezione. La Wishbone Chair, o CH24, è stata una delle prime cinque sedieprogettate da Wegner per Carl Hansen & Son, insieme alla CH22, CH23, CH25 e CH26. Con la sua forte espressione grafica, gli elementi innovativi e un design complesso, la Wishbone Chair si è presto guadagnata il prestigio di un’icona ed è stata determinante per il consolidamento della posizione di Wegner come protagonista nella storia del design danese di mobili.

eventi

Nel 1949 Wegner ha progettato la Wishbone Chair, nota per il suo peculiare schienale a forma di forcella e dal 1950 la sedia è in produzione continua. Questo è il risultato dell’intensa e intransigente collaborazione tra Wegner e gli esperti artigiani che hanno contribuito all’impegnativo processo di elaborazione del modello. Quasi 70 anni dopo la sua creazione, la Wishbone Chair continua a richiedere elevate competenze agli esperti artigiani di Carl Hansen & Son, che lavorano e assemblano manualmente le 14 parti della sedia e intrecciano a mano la seduta realizzata con 120 metri di papercord, prima che la sedia finita possa lasciare la fabbrica di Gelsted, sull’isola danese di Funen.

Edizione speciale con firma incisa

L’edizione speciale della Wishbone Chair in rovere anticato ha la seduta in papercord naturale intrecciato e sarà disponibile solo il 2 e il 3 aprile 2018. Tutte le sedieacquistate in questi due giorni saranno dotate di una targhetta in ottone con incisa la firma e la data di nascita di Hans J. Wegner, discretamente posizionata sul lato interno del telaio della sedia. L’incisione riproduce la firma di Wegner con un alto grado di dettaglio, rispettando gli elevati standard di artigianato che distinguono questo maestro del design.

www.carlhansen.com

- Pubblicità -
PubblicitÃ