Instagram mostrerà agli utenti quanto tempo spendono sull’app

Pubblicità
Pubblicità

Stanno cominciando ad emergere alcune questioni relative ai social media: non solo contenuti e format, ma si comincia a parlare anche di tempo e qualità dell’esperienza. Quanto tempo passiamo sui social? Quanto di questo è tempo perso? Quanto di questo è invece produttivo e intenzionale?

Instagram si propone di rispondere a queste domande, con l’elaborazione di un nuovo strumento, ovvero quello lUsage Insights, ovvero informazioni sull’utilizzo. La funzione dello strumento sarà appunto di mostrare agli utenti di Instagram quanto tempo hanno speso sull’app. A quanto pare, la ricercatrice di app Jane Manchun Wong ha scoperto la nuova caratteristica dell’app scritta nel codice dell’applicazione di Instagram per Android. E ha avvertito, un po’ scherzando e un po’ no, gli altri utenti su Twitter: prepariamoci ad un po’ di autocoscienza e a vergognarci un po’ della nostra dipendenza dall’app.

Il direttore generale di Instagram Kevin Systrom ha in seguito confermato la notizia in una serie di tweet e nei quali cita anche un articolo di Tech Chrunch, dicendo che la compagnia sta costruendo e testando nuove funzionalità che aiuteranno la comunità di Instagram a sapere di più sul tempo che spendono sull’app: perché è importante che tutto questo tempo sia positivo e itnenzionale. Niente più dipendenza, quindi: l’app si propone di aiutare l’utente a creare per se stesso un’esperienza social positiva e produttiva, senza perdite di tempo.

Non ci sono ancora dettagli ufficiali sulla nuova funzionalità, ma di sicuro rende Instagram la nuova grande compagnia che comincia a pensare a come i propri utenti interagiscono con il proprio prodotto, seguendo l’esempio di Google e Facebook. Ad esempio, Google ha recentemente annunciato che Android P includerà una serie di funzioni che permetteranno agli utenti di gestire il tempo speso al telefono, e ad usarlo in maniera più intelligente, includendo, tra gli altri, dettagli sul tempo speso su ogni applicazione.

Vedi anche: Instagram: presto in arrivo la musica nelle Insta Storia

Fonte: The Verge

correlati

Dalla natura, il nuovo hand care di Acca Kappa che nutre e protegge

Le mani, mai come oggi, meritano attenzione. L’abbiamo imparato, lavarsi frequentemente le mani almeno per 20-40 secondi è una nuova buona abitudine che ci...

Black Friday: 48 ore di offerte.

La settimana del Black Friday su Amazon.it domani raggiungerà il suo culmine e per 48 ore i clienti potranno trovare numerose offerte su...

Samsung annuncia i nuovi smartphone Galaxy A12 e Galaxy A02s

Samsung Electronics ha presentato oggi i nuovi smartphone Galaxy A12 e Galaxy A02s, che rendono disponibili innovazioni avanzate a un prezzo ancora più accessibile....

Arriva Instagram Reels

Oggi arriva Instagram Reels: un nuovo modo per creare e scoprire video brevi e divertenti su Instagram. Con Reels puoi creare video divertenti da...