Instagram mostrerà agli utenti quanto tempo spendono sull’app

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Stanno cominciando ad emergere alcune questioni relative ai social media: non solo contenuti e format, ma si comincia a parlare anche di tempo e qualità dell’esperienza. Quanto tempo passiamo sui social? Quanto di questo è tempo perso? Quanto di questo è invece produttivo e intenzionale?

Instagram si propone di rispondere a queste domande, con l’elaborazione di un nuovo strumento, ovvero quello lUsage Insights, ovvero informazioni sull’utilizzo. La funzione dello strumento sarà appunto di mostrare agli utenti di Instagram quanto tempo hanno speso sull’app. A quanto pare, la ricercatrice di app Jane Manchun Wong ha scoperto la nuova caratteristica dell’app scritta nel codice dell’applicazione di Instagram per Android. E ha avvertito, un po’ scherzando e un po’ no, gli altri utenti su Twitter: prepariamoci ad un po’ di autocoscienza e a vergognarci un po’ della nostra dipendenza dall’app.

Il direttore generale di Instagram Kevin Systrom ha in seguito confermato la notizia in una serie di tweet e nei quali cita anche un articolo di Tech Chrunch, dicendo che la compagnia sta costruendo e testando nuove funzionalità che aiuteranno la comunità di Instagram a sapere di più sul tempo che spendono sull’app: perché è importante che tutto questo tempo sia positivo e itnenzionale. Niente più dipendenza, quindi: l’app si propone di aiutare l’utente a creare per se stesso un’esperienza social positiva e produttiva, senza perdite di tempo.

Non ci sono ancora dettagli ufficiali sulla nuova funzionalità, ma di sicuro rende Instagram la nuova grande compagnia che comincia a pensare a come i propri utenti interagiscono con il proprio prodotto, seguendo l’esempio di Google e Facebook. Ad esempio, Google ha recentemente annunciato che Android P includerà una serie di funzioni che permetteranno agli utenti di gestire il tempo speso al telefono, e ad usarlo in maniera più intelligente, includendo, tra gli altri, dettagli sul tempo speso su ogni applicazione.

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Fonte: The Verge

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