La Collezione Crociera 2018/19 by Chanel

Pubblicità
Pubblicità

Karl Lagerfeld ha presentato la nuova Collezione Cruise by Chanel 2018/19 sotto la navata del Grand Palais, trasformato per l’occasione in un terminal per navi da crociera. Maestosa con il suo ponte principale e due ponti superiori, La Pausa (nome della nave) attende i passeggeri prima di suonare il corno, sollevando l’ancora e salpando verso il porto del Mediterraneo. “Il mio primo ricordo non è di una barca, ma del suono di una barca”, confidò il progettista.

L’atmosfera è rilassata e felice: con le scarpe da festa per bambini o le sneakers strappy ai piedi, i viaggiatori indossano già i loro occhiali da sole rotondi, calze bianche e baschi in tweed, cotone o paillettes, pronti a viaggiare comodamente e con stile, proprio come ha fatto Gabrielle Chanel. La loro silhouette è un assaggio di vacanze: stampe di denti di squali, motivi a onda e oblò, i tweed e i popeline di cotone, i chiffoni di seta, le crêpes de Chine e georgette, la rete e l’uncinetto, il denim e la pelle, il PVC nobilitato con piume e trecce … Tutti definiscono una gradita leggerezza,fluttuante e al contempo calda sotto le tiepide brezze.

I vestiti di tweed sono stretti e ultra-corti, flirtando con la linea di una tunica. L’iconica giacca, abbottonata con bottoni stampati La Pausa, diventa un blazer a doppio petto e viene indossata da sola o con una gonna a pieghe bianca. Le giacche più grandi nascondono minigonne di tweed sotto di loro. I completi in tweed hanno spalle arrotondate e voluminose e sono indossati su gonne a pieghe. La tuta è adornata con pieghe piatte, accompagnata da una gonna, pantaloni a gamba di carota o pantaloni Capri. Gli abiti in tweed o popeline di cotone hanno una vita alta accentuata. Crop top in crêpe de Chine stampato con navi da crociera e rose di vento sono accoppiati con pantaloni fluidi. Cappotti lunghi e leggeri in cotone sono ricamati con fili multicolori in fuga, facendo eco alle stelle filanti lanciate sul molo al momento della partenza.

Quando non si ispirano ai tradizionali top da marinaio, le strisce si tuffano verticalmente su bluse e gonne in popeline impreziosite da motivi tondi come un oblò. Li troviamo su pantaloni larghi abbinati a maglioni decorati con il nome della nave, La Pausa. Pieghe piatte, blazer, tailleur, pantaloni morbidi, pigiami, righe, piccole maglie: i codici dellacollezione Cruise sono tutti riuniti e infusi con dettagli che cambiano tutto: una spalla arrotondata e voluminosa, un orlo abbreviato all’estremo, ricami di paillettes che mischiano sughero, tessuto, PVC perlato e metallo lattina, così come i materiali più inaspettati. Il PVC appare quindi su abiti e abiti in tweed. Legato da piume blu, rosse, rosa e bianche, dà vita a piccoli abiti strappy. Presenta anche un abito intrecciato con fili multicolori nello stile di un tweed.

Berretti, occhiali da sole rotondi, polsini preziosi, guanti senza dita, sautiir e cinture di perline accostano queste sagome piene di freschezza. Anche le borse nei colori bianco, blu e rosa sono salpate: le più grandi sono morbide e avvolte in una corda simile a una rete, altre sono tenute con cinghie di corda e le borse da sella sono pronte per il mare in tela cerata stampata. La borsa Gabrielle di Chanel è adornata con pelle esotica nei toni del tramonto, mentre la nuova borsa Chanel 31 è disponibile in pelle argento o come una piccola clutch bicolore. Tra le pochette da sera lustrate, Karl Lagerfeld si diverte a scivolare nei cinturini dei salvagenti in cui fluttuano le camelie multicolori.

Le serate con cena al tavolo del capitano e le notti fatte per ballare, sono l’occasione perfetta per uscire in grandi abiti plissettati in crêpe de Chine o in chiffon stampato, e un lungo tubino abbottonato fino in fondo, con ruches affilati come lame acquose. Crop tops e le loro gonne godet in rete nera o crochet blu scuro e bianco rivisitano lo spirito del marinaio, mentre le gonne si allungano anche in abiti lunghi in strisce bianche e nere interamente paillettes o in tweed maculato. Un abito tubino finale, con un’ampia cintura, è completamente paillettato e dipinto a mano con “onde d’amore e il mare”, come descritto da Karl Lagerfeld.

www.chanel.com

correlati

Le Tre Vaselle, il Resort & Spa immerso in un’atmosfera d’altri tempi

Torgiano, la parte centrale dell’Umbria, in quello che viene definito il “Cuore verde d’Italia” a pochi passi da Perugia e Assisi. Qui, tra dolci...

Giusy Versace – Benefit Gala Dinner

New York si mette a tiro e l’Italia risponde. In occasione della 50esima edizione della Maratona di New York prevista il prossimo Novembre la fondazione IASF presieduta da Alessandro...

Thonet presenta la sedia imbottita 520 di Marco Dessí

Da oltre 200 anni le bellissime sedute senza tempo di Thonet simboleggiano il piacere di ritrovarsi, sedersi insieme e celebrare le gioie della vita. Il progetto 520 che...

Paul Cézanne: 10 cose da sapere su di lui e sulle sue opere

Paul Cézanne fu un pittore francese anche se le sue origini erano italiane. Pare infatti che il suo cognome originario fosse Cesana, e che...