Crema alla bava di lumaca: come si produce e perché funziona

Pubblicità

La bava di lumaca è considerata tra gli elisir di bellezza più efficaci e versatili. I suoi utilizzi spaziano dal contorno occhi ai rimedi contro l’acne e la psoriasi, senza tralasciare i prodotti utili per rigenerare il capello. Da cosa derivano le proprietà di questo prezioso ingrediente e come scegliere il cosmetico giusto?

Come si ottiene la bava di lumaca

La bava di lumaca è una sostanza mucosa prodotta dagli invertebrati per proteggere i tessuti molli e prevenire la disidratazione. La secrezione avviene in condizioni particolari e può essere stimolata per favorire la raccolta. Il processo che consente di ottenere la bava di lumaca è particolarmente delicato e da ciò deriva anche il pregio di questo ingrediente. Il costo di un siero alla bava di lumaca dipende da molti fattori: ecco i principali.

Una distinzione importante riguarda gli allevamenti cruelty free, dove si presta attenzione a non sottoporre gli animali a stress, e quelli intensivi che impiegano tecniche aggressive – inclusa la stimolazione con scossa elettrica – che nella maggior parte dei casi provocano la morte dei piccoli gasteropodi. Nel secondo caso, inoltre, gli animali sono mantenuti in condizioni artificiali, in serra o all’interno di contenitori, a differenza delle aziende che praticano l’allevamento all’aperto.

A seconda del tipo di allevamento variano anche i tempi di estrazione. Quest’ultima consiste nel lavaggio in vasca e nella stimolazione – più o meno delicata – degli invertebrati, cui fa seguito la raccolta della bava prodotta. Alcuni allevatori procedono a una seconda raccolta: il prodotto così ottenuto, tuttavia, vanta proprietà organolettiche inferiori e, di conseguenza, benefici più ridotti. Come evidente, i metodi di allevamento e di estrazione influenzano direttamente la qualità – e il costo – del cosmetico.

LEGGI ANCHE: Biondo cenere: perché scegliere questo colore

Bava di lumaca: benefici 

La bava di lumaca è un prodotto molto apprezzato nella cosmesi grazie alle sue innumerevoli proprietà. La sua particolare composizione, contenente collagene, elastina, mucopolisaccaridi, proteine, vitamine e peptine, risulta efficace per la rigenerazione e la riparazione dei tessuti cutanei. Le sono inoltre attribuite proprietà lenitive e cicatrizzanti e la capacità di purificare e proteggere la pelle. Tra i prodotti più utilizzati c’è il contorno occhi alla bava di lumaca, utile per contrastare le rughe di espressione e per elasticizzare la pelle intorno agli occhi e alle labbra. La sua azione delicata distende e rivitalizza la cute, contribuendo a ottenere una pelle più levigata e un colorito più luminoso.

Come scegliere il prodotto migliore per ringiovanire la pelle? Un consiglio generale è quello di acquistare prodotti made in Italy, privi di conservanti e profumi sintetici e di sostanze – quali peg e parabeni – che limitano la tollerabilità cutanea; è utile inoltre scegliere una crema arricchita con sostanze funzionali per ravvivare e proteggere l’epidermide. Acquista il contorno occhi e labbra su Caracallacosmetici.com e nutri in profondità la pelle con un siero pregiato che combina i benefici della bava di lumaca e del caviale: ingredienti a cui si somma il potere nutritivo della base, arricchita con burro di karitè, vitamina E, acido alfa lipico e ingredienti di origine naturale come l’olio di enothera, argan e rosa mosqueta.

LEGGI ANCHE: Come sgonfiare la pancia in maniera veloce, sia per uomo che per donna

 

 

- Pubblicità -
Pubblicità