Design e Bijoux, il binomio dal quale nasce Emmendemm

Pubblicità

Emmendemm nasce da una storia di grande amicizia e dalla voglia di creare qualcosa che la racconti. Le protagoniste sono Maria Teresa Mocchettiinterior designer e Maura Fattorinigraphic designerDall’intuizione di realizzare una collezione di bracciali, si è sviluppato un progetto alimentato dalla creatività e da una comune passione per il “fare a mano” e il “benfare”. Per caratterizzare i bracciali si è scelto il motivo dell’intereccio, che, del resto, anima anche il logo Emmendemm nel quale le iniziali dei nomi, le M, si fondono in una forma sinuosa di grafia mancina, testimonianza di un’amicizia sincera e forte.

Il risultato della collaborazione è una combinazione di Bijoux e Design che coinvolge anche brand di eccellenza come Edra e Baxter dei quali si utilizzano gli straordinari pellami. Ogni pezzo è unico, il frutto di appassionate lavorazioni esclusive che, come nel pezzo Tutti in uno, uniscono tanti bracciali in un solo oggetto.

Le pelli vengono scelte attentamente per essere poi tagliate in strette fettucce, tante quante ne determineranno l’altezza del bracciale. Vengono accostate poi catene di acciaio, ottone e cristalli e fissate alla pelle con anelli metallici. Gli accostamenti sono infiniti, come i colori e le personalizzazioni che spesso vengono richieste per rendere il bracciale Tanti in Uno davvero unico.

I bracciali sono confezionati in pochette una diversa dall’altra, in un caleidoscopio di tessuti d’arredamento recuperati creativamente dalle vecchie fascinose tirelle di campionario. Un modo creativo di riutilizzare la macchina da cucire e i materiali preziosi. Esiste anche la confezione in plexiglass, il cubo, per valorizzare meglio la tridimensionalità dell’oggetto.

Da una suggestione del passato, utilizzando la medesima tecnica dei bracciali, viene reinterpretato per uso contemporaneo, il cerchietto per capelliUn accessorio utile che diventa un doppio ornamento: cerchietto e orecchino.

www.emmendemm.com

- Pubblicità -
Pubblicità