La Reggia di Caserta festeggia il 320 compleanno di Luigi Vanvitelli

Pubblicità

Il 12 maggio, in occasione del 320esimo anniversario dalla nascita di Luigi Vanvitelli, la Reggia di Caserta dedica l’intera giornata all’architetto, con racconti, immagini e approfondimenti.

Attraverso i propri canali social Facebook, Twitter, Instagram, il sito internet e le piattoforme Anchor, Spotify e Spreaker è possibile ripercorrere la vita, l’attività professionale, le committenze, la genesi del progetto della Reggia di Caserta e la sua realizzazione, tra dietro le quinte e immagine pubblica.

Un percorso di approfondimento, studio e restituzione della grande opera dell’architetto Luigi Vanvitelli

La narrazione non può che partire dalla famiglia che ha dato i natali a Luigi Vanvitelli e dal suo rapporto con il padre, il pittore Gaspar van Wittel. Si ripercorreranno, dunque, gli inizi della carriera, dalla nomina ad architetto della Fabbrica di San Pietro al rinnovamento della villa Rufinella dei Sacchetti a Frascati.

Luigi Vanvitelli 320 anniversario
L. Vanvitelli, Dichiarazione dei disegni del Real Palazzo di Caserta, tav. XIII, Caserta Palazzo Reale, Biblioteca Palatina

Si giunge, poi, all’imponente e maestosa Reggia voluta da Carlo di Borbone, con la possibilità per i visitatori digitali di ascoltare, in podcast, le parole dello stesso Vanvitelli: “Mi ha ratificato che il re e la regina sono contentissimi di me, che amano il mio sincero parlare e che aspettano con gran piacere il mio ritorno col disegno”. Quindi la posa della prima pietra e l’incompiuta scala elicoidale, progetto dal quale la Reggia di Caserta parte per un’esperienza di visita verticale del Palazzo Reale. La giornata si concluderà con il Parco Reale, il Giardino Inglese e l’Acquedotto Carolino con il racconto dell’estenuante ricerca delle sorgenti. Il 25 aprile del 1752, Vanvitelli scrive “Sono stato sei giorni a cavallo, ho visto molta acqua … ne farò relazione al Re”.

Tantissime le curiosità e gli aneddoti che verranno proposti al pubblico in rete, grazie al lavoro di squadra dei diversi Servizi della Reggia di Caserta. Una maratona social che rappresenta l’inizio di un percorso di approfondimento, studio e restituzione della grande opera in vista del 1 marzo 2023: i 250 anni dalla morte del sapiente architetto. Un programma culturale triennale di supporto agli importanti lavori di restauro e adeguamento funzionale che verranno realizzati per assicurare alla Reggia di Caserta la sua destinazione culturale, educativa e museale.

Leggi anche: GIOIELLI AGLI UFFIZI, LA NUOVA IPERVISIONE DEDICATA AI GIOIELLI NELL’ARTE

- Pubblicità -
Pubblicità