Il fascino di pezzi d’arte unici realizzati su misura da Il Bronzetto

PubblicitĂ 

Tre dimore storiche situate nel cuore dell’Oltrarno Fiorentino, la parte piĂ¹ autentica e artigianale della cittĂ , tutt’ora sede di autentiche botteghe artigiane a pochi passi da Ponte Vecchio e il centro storico, e un’unica idea: quella di regalare un carattere prezioso ed esclusivo ad ambienti giĂ  prestigiosi e ricchi di storia. I tre magnifici bed and breakfast Oltrarno Splendid, Ad Astra e Soprarno Suites nascono dalla collaborazione tra l’architetto Francesco Maestrelli e gli interior designers Matteo e Marco Perduca, dando vita a spazi dallo stile unico e sempre originale. Un’atmosfera impareggiabile, ricca di storia, dove il tempo pare essersi fermato.

Le camere sono state arredate individualmente, ognuna con un suo stile, coniugando elementi classici e tocchi contemporanei: pezzi di design italiano degli anni ’50, ’60 e ’70, convivono perfettamente con arredi artigianali per l’illuminazione realizzati ad hoc o selezionati tra le molteplici collezioni de Il Bronzetto, storica bottega artigiana fiorentina che ha saputo di volta in volta guidare le scelte dei designers tra stili e necessità diverse.

La lampada da tavolo ‘Sat 02‘ con base a doppio disco, stelo in ottone naturale e paralume in ferro verniciato, fa parte della linea SATELLITE creata dall’artista e grafica fiorentina Agnese Matteini, per il marchio Brass Brothers & Co. e trae il suo nome dalla forma a doppio cilindro del paralume. Essenziale e pulita, questa linea contemporanea è declinabile in ogni possibile soluzione d’arredo luminoso, dalle applique, alle lampade da tavolo, alle piantane ed è personalizzabile sia nelle misure, sia nel colore del paralume, sia nelle molteplici finiture dell’ottone.

Attraverso il neonato servizio IN BOTTEGA, infatti, Il Bronzetto ha realizzato su misura e su disegno degli architetti punti luce e oggetti d’arredo che sono vere e proprie opere d’arte: lampadari, consolle e tavolinetti sono stati ‘variati’ nelle misure e nel design dal prodotto a catalogo per soddisfare di volta in volta, di ambiente in ambiente, le richieste degli arredatori, dando vita a pezzi unici fuori catalogo e non piĂ¹ riproducibili.

Qui la lampada da terra è stata realizzata completamente su misura e personalizzata secondo le indicazioni del direttore creativo nonchĂ© socio dell’Oltrarno, Matteo Perduca, attraverso il servizio IN BOTTEGA del Bronzetto. L’architetto ha scelto un design davvero unico per questa piantana, con la base è formata da tre dischi concentrici in ottone mentre il gambo intervalla semisfere di ottone a piattini di cristallo trasparente.

La lampada da tavolo invece è la Wormhole 04 di Brass Brothers & Co., in colore ‘grass green’, base in marmo bianco di Carrara e stelo in ottone naturale. Disegnata dallo stesso general manager dell’azienda Simone Calcinai, è una lampada versatile e adatta ad ogni tipo di ambiente, personalizzabile nei numerosi colori ral del paralume in ferro, nelle varianti di marmo della base e nelle molteplici finiture dell’ottone dello stelo.

Il Laboratorio artigianale de Il Bronzetto, detta sempre l’ispirazione: pezzi disassemblati, modelli originali o oggetti unici da collezione, il patrimonio storico dell’azienda, l’eredità che il fondatore Antonio Calcinai ha tramandato ai suoi figli e nipoti ora al comando, permettono al visitatore di dare sfogo alla propria creatività, mentre il servizio IN BOTTEGA fonde i suggerimenti del team altamente specializzato dell’azienda e all’abilità degli artigiani per creare oggetti su misura straordinariamente eclettici e mai scontati, che rispondono perfettamente e armonicamente alle esigenze dei designer e degli ambienti in cui vengono inseriti.

www.ilbronzetto.com

- PubblicitĂ  -
PubblicitĂ