I Mondiali di Cortina 2021 sulle piste DrusciƩ A e B

Foto di copertina: Ā© Sitour Italia

PubblicitĆ 
I Mondiali di Cortina 2021 sulle piste DrusciĆ© A e B: caratteristiche tecniche e punti di forza di due dei tracciati scelti per il grande appuntamento sportivo dellā€™anno
Nel comprensorio Tofana-Freccia nel Cielo i Campionati Mondiali di sci alpino Cortina 2021 (7 – 21 febbraio) solcano le piste DrusciĆ© A e B: la prima destinata alle gare di slalom femminile e maschile in programma il 20 e 21 febbraio, la seconda dedicata ad allenamenti e warm-up delle squadre nazionali in gara. Lunghe pendenze e panorama mozzafiato che riportano la memoria alle vittorie del leggendario Tony Sailer alle Olimpiadi del ā€™56, nonchĆ© nuove tecnologie, come la moderna cabinovia che collega il centro di Cortina a Col DrusciĆ© e favorisce la sostenibilitĆ  in termini di mobilitĆ  e accessibilitĆ .
ƈ per il 20 e 21 febbraio lā€™appuntamento dei Campionati Mondiali di Sci Alpino Cortina 2021 sulle piste DrusciĆ© A e B di Tofana-Freccia del Cielo. Un palcoscenico in cui si disputeranno le gare tecniche di slalom femminile e maschile, nonchĆ© gli allenamenti e warm-up dei piĆ¹ grandi atleti di sci al mondo. Quali i punti di forza di questi tracciati? Dallā€™aspetto tecnico a quello scenico, ricordando il fascino storico che custodiscono dalle Olimpiadi del ā€™56: lā€™identikit di due delle piste ā€œmondialiā€ testate e scelte dalle squadre nazionali FISI, tra le parole di Alberto Ghezze, sport race director Cortina 2021, Kristian Ghedina, ex atleta mondiale di sci e ambassador Cortina 2021 e Mario Vascellari, Presidente di Tofana srl, societĆ  che gestisce gli impianti di Tofana-Freccia nel Cielo.

Con una lunghezza di 907 m e un dislivello di 325 m, la pista DrusciĆ© A si sviluppa da quota 1770 m, nei pressi della stazione di arrivo della nuova cabinovia Tofana-Freccia nel Cielo, a quota 1445 m con una pendenza media del 40% e massima del 60%: un tracciato molto tecnico e caratterizzato da pendenze prolungate che mette alla prova tecnica, precisione e impegno fisico dello sciatore. ā€œLa pista A ĆØ stata scelta per lo slalom principalmente per tre aspetti – racconta Alberto Ghezze, direttore sportivo di Fondazione Cortina 2021quello tecnico relativo alle lunghe pendenze, molte impegnative dal punto di vista fisico; quello scenico poichĆ© ĆØ possibile avere unā€™ottima visuale della pista da qualsiasi punto e gli stessi atleti, sin dalla partenza, hanno una visione completa del tracciato; infine lā€™aspetto storico che ci riporta al trionfo dellā€™austriaco Tony Sailer, la leggenda che dominĆ² nelle gare di discesa libera, slalom gigante e slalom speciale durante le Olimpiadi del 1956ā€ continua. Il tracciato DrusciĆ© B, invece, con una lunghezza di 1428,9 m e un dislivello di 330 m, sviluppato tra le quote 1770 m e 1440 m, ha il carattere perfetto per ospitare warm up e allenamenti, grazie alle sue medie pendenze e i frequenti cambi di pendio. ā€œQuando ero giovane – racconta Kristian Ghedina, tra i piĆ¹ vittoriosi discesisti italiani nella storia della Coppa del Mondo di sci alpino, oggi ambassador di Cortina 2021amavo percorrere la vecchia pista di Col DrusciĆ©, oggi rappresentata dal rinnovato tracciato B: nel punto in cui incontrava la strada del lago Ghedina, in assenza di traffico, il massimo del divertimento era prendere la rincorsa e saltarla! Penso che questa pista sia speciale perchĆ© da cima a fondo sviluppa continui cambi di pendenza funzionali al riscaldamento pre-gara e agli allenamenti che spingono molto su precisione e velocitĆ  dei movimenti. La pista A, invece, ĆØ il top per lo slalom perchĆ© presenta pendii e difficoltĆ  che costringono lo sciatore a interpretare al meglio ogni cambio di pendenza senza distrarsi o esagerare.ā€

Un palcoscenico mondiale che combina tracciati tecnici di grande livello a nuove e moderne tecnologie: tra tutte, la cabinovia Tofana-Freccia nel Cielo che ha sostituito il primo tratto del vecchio impianto funiviario realizzato nel 1969. ā€œUna soluzione moderna ed elegante che garantisce massimo comfort e velocitĆ  per il raggiungimento delle piste coinvolte nello slalom.ā€ afferma Mario Vascellari, Presidente degli impianti di Tofana srl ā€“ ā€œLa nuova cabinovia ĆØ assolutamente funzionale in termini di accessibilitĆ  e mobilitĆ  per lā€™intero comprensorio di gare Cortina 2021, rivelandosi indispensabile allā€™accesso di atleti e tecnici anche in altre piste delle Tofaneā€. Un importante tassello che contribuisce a realizzare il piano di rinnovamento di cui Cortina con le sue straordinarie piste ĆØ protagonista: sempre nellā€™area di Tofana-Freccia nel Cielo, in particolare, il 2021 porta anche la novitĆ  di una nuova seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico, la cui peculiaritĆ  ĆØ una curva di oltre 90Ā°, soluzione innovativa adottata per la deviazione delle funi.

- PubblicitĆ  -
PubblicitĆ