Con una lunghezza di 907 m e un dislivello di 325 m, la pista DrusciĆ© A si sviluppa da quota 1770 m, nei pressi della stazione di arrivo della nuova cabinovia Tofana-Freccia nel Cielo, a quota 1445 m con una pendenza media del 40% e massima del 60%: un tracciato molto tecnico e caratterizzato da pendenze prolungate che mette alla prova tecnica, precisione e impegno fisico dello sciatore. āLa pista A ĆØ stata scelta per lo slalom principalmente per tre aspetti – racconta Alberto Ghezze, direttore sportivo di Fondazione Cortina 2021 – quello tecnico relativo alle lunghe pendenze, molte impegnative dal punto di vista fisico; quello scenico poichĆ© ĆØ possibile avere unāottima visuale della pista da qualsiasi punto e gli stessi atleti, sin dalla partenza, hanno una visione completa del tracciato; infine lāaspetto storico che ci riporta al trionfo dellāaustriaco Tony Sailer, la leggenda che dominĆ² nelle gare di discesa libera, slalom gigante e slalom speciale durante le Olimpiadi del 1956ā continua. Il tracciato DrusciĆ© B, invece, con una lunghezza di 1428,9 m e un dislivello di 330 m, sviluppato tra le quote 1770 m e 1440 m, ha il carattere perfetto per ospitare warm up e allenamenti, grazie alle sue medie pendenze e i frequenti cambi di pendio. āQuando ero giovane – racconta Kristian Ghedina, tra i piĆ¹ vittoriosi discesisti italiani nella storia della Coppa del Mondo di sci alpino, oggi ambassador di Cortina 2021 – amavo percorrere la vecchia pista di Col DrusciĆ©, oggi rappresentata dal rinnovato tracciato B: nel punto in cui incontrava la strada del lago Ghedina, in assenza di traffico, il massimo del divertimento era prendere la rincorsa e saltarla! Penso che questa pista sia speciale perchĆ© da cima a fondo sviluppa continui cambi di pendenza funzionali al riscaldamento pre-gara e agli allenamenti che spingono molto su precisione e velocitĆ dei movimenti. La pista A, invece, ĆØ il top per lo slalom perchĆ© presenta pendii e difficoltĆ che costringono lo sciatore a interpretare al meglio ogni cambio di pendenza senza distrarsi o esagerare.ā
Un palcoscenico mondiale che combina tracciati tecnici di grande livello a nuove e moderne tecnologie: tra tutte, la cabinovia Tofana-Freccia nel Cielo che ha sostituito il primo tratto del vecchio impianto funiviario realizzato nel 1969. āUna soluzione moderna ed elegante che garantisce massimo comfort e velocitĆ per il raggiungimento delle piste coinvolte nello slalom.ā afferma Mario Vascellari, Presidente degli impianti di Tofana srl ā āLa nuova cabinovia ĆØ assolutamente funzionale in termini di accessibilitĆ e mobilitĆ per lāintero comprensorio di gare Cortina 2021, rivelandosi indispensabile allāaccesso di atleti e tecnici anche in altre piste delle Tofaneā. Un importante tassello che contribuisce a realizzare il piano di rinnovamento di cui Cortina con le sue straordinarie piste ĆØ protagonista: sempre nellāarea di Tofana-Freccia nel Cielo, in particolare, il 2021 porta anche la novitĆ di una nuova seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico, la cui peculiaritĆ ĆØ una curva di oltre 90Ā°, soluzione innovativa adottata per la deviazione delle funi.