4 percorsi di formazione per persone di diversa età

Foto di Vlada Karpovich da Pexels

Pubblicità

Sono moltissimi gli italiani che in questi ultimi anni hanno perso il lavoro e che si trovano oggi, non più giovanissimi, a dover cercare un nuovo impiego. Fortunatamente, le opportunità professionali nel nostro Paese non mancano, dunque non è impossibile rimettersi in gioco e trovare una nuova occupazione. In Italia esistono corsi professionalizzanti che si possono seguire anche online e che permettono di partire avvantaggiati rispetto agli altri candidati. Vediamo quali sono i percorsi di formazione più interessanti del momento, proposti tutti dal CEF (Centro Europeo di Formazione).

#1 Corso per assistente alla persona

Il corso professionalizzante per assistente alla persona consente di apprendere le competenze necessarie per svolgere tale professione e lavorare dunque nel campo del sociale, all’interno di strutture specifiche ma anche a domicilio. L’assistente alla persona può svolgere varie mansioni, fornendo supporto agli anziani, ai disabili, ai tossicodipendenti e via dicendo. Si tratta dunque di un lavoro variegato, perfetto per le persone empatiche che desiderano svolgere una professione che abbia come fine ultimo quello di aiutare gli altri. Ad ogni modo, l’assistente alla persona è una figura molto richiesta al giorno d’oggi dunque non è difficile trovare un impiego, sia come dipendente che come autonomo.

#2 Corso per cuoco professionista

Coloro che hanno sempre avuto una passione per l’ambito food possono frequentare invece un corso professionalizzante per diventare cuochi. Come ben sappiamo, questa è una professione che non prevede un titolo di studio specifico: un tempo non occorreva proprio nulla per lavorare all’interno di una cucina, se non voglia di darsi da fare. Adesso le cose sono cambiate, perché sono sempre di più coloro che ambiscono a diventare chef e per questo motivo i requisiti sono diventati più stringenti. Vale dunque la pena frequentare un corso professionalizzante, non solo per apprendere tutte le nuove tecniche ed i segreti del mestiere ma anche per avere un attestato da inserire nel curriculum.

#3 Corso per assistente veterinario

Un terzo corso professionalizzante che vale la pena prendere in considerazione, soprattutto se si amano gli animali, è quello per diventare assistente veterinario. Tale figura affianca di fatto il medico in tutte le sue attività, assistendo alle visite degli animali, agli interventi e via dicendo. Non solo: il suo compito è anche quello di accogliere i pazienti all’interno dello studio, interfacciarsi con loro, fornire informazioni, pianificare gli appuntamenti e via dicendo.

#4 Corso per segretaria di studio medico

Un corso professionalizzante molto interessante è anche quello che consente di diventare segretaria di studio medico: una figura che al giorno d’oggi è molto richiesta. Le opportunità lavorative in questo ambito sono dunque parecchie e si tratta di un impiego che può regalare delle belle soddisfazioni. In primis perché si lavora a contatto con le persone dunque non ci si rischia di annoiare mai e in secondo luogo perché lo stipendio di una segretaria di studio medico è generalmente molto buono. Parliamo insomma di un lavoro ben remunerato, non eccessivamente difficile e gratificante, che conviene senza ombra di dubbio prendere in considerazione soprattutto se non si vuole perdere troppo tempo.

- Pubblicità -
PubblicitÃ