L’affascinante universo sottomarino della Maremma Toscana

Pubblicità

La Maremma è quel luogo in Toscana dove chilometri e chilometri di natura incontaminata si rincorrono fino a creare dolci colline e dove le grandi spiagge bianche si susseguono a piccole insenature inesplorate bagnate dal mare limpido e cristallino tipico di queste aree. Organizzare un viaggio nella Bolgheri Coast non solo consente di fare incredibili passeggiate avvolti dalla lussureggiante e pura vegetazione ma anche di vivere il mare a 360°. Che sia in barca, in spiaggia, praticando snorkeling o immersioni subacquee, i fondali di questo tratto raccontano incredibili storie colorate.

Il The Sense Experience Resort, un rifugio di lusso pervaso dall’energia della natura, propone escursioni in location diverse dove poter ammirare la straordinaria vita marina ospitata da questi affascinanti fondali. Mare, monti, colline, spiagge di sabbia finissima, calette nascoste, borghi scenografici e buona cucina, la Bolgheri Coast è una terra autentica e dalle mille sfaccettature, è il luogo del vivere bene che riesce ad accontentare i gusti di tutti i turisti che scelgono di visitarla, questo microcosmo perfetto merita di essere visitato ed esplorato almeno una volta nella vita. Ogni volto di questo territorio è un racconto sublime e un inno alla natura e, il mare, non è da meno. Premiate da oltre 20 anni con l’ambito riconoscimento “Bandiera Blu” e le “5 vele di Legambiente 2021”, le acque di questo tratto di costa sono un gioiello, un vero e proprio scrigno del tesoro che pullula di colori, di specie animali e vegetali che abitano nei fondali.

L’esclusivo resort inaugurato a fine luglio 2020, è immerso in un parco naturale di 5 ettari sul mare nel golfo di Follonica a due passi dalla suggestiva area di Torre Mozza, si affaccia sul mare e dispone di una spiaggia privata. Il parco conserva piante e alberi secolari ed è circondato da bellissime dune di sabbia, riqualificate e conservate integralmente. Tra i servizi disponibili anche un’area con piscina esterna riscaldata. Il resort si propone di offrire ai suoi ospiti un’esperienza totalmente immersiva, a contatto con la natura: i materiali scelti per gli interni, i sapori dei prodotti locali esaltati nei piatti, le suggestioni suscitate dai dintorni, creano un percorso sensoriale che si riassume nel suo slogan “Be natural, be you”. L’esclusività dell’esperienza è garantita anche da standard di alto livello, dagli ambienti ai servizi. Il servizio di concierge tradizionale è stato sostituito con l’Experience Specialist che assicura a tutti gli ospiti un soggiorno memorabile. Il resort è composto da 5 edifici con 112 camere tra Comfort, Deluxe, Superior e Suite tematiche di diverse tipologie, fino ad arrivare alle Two Bedroom Suite vista mare, con vasca idromassaggio esterna.

La scoperta del territorio prosegue a tavola: l’ampia offerta gastronomica è curata dall’Executive Chef Franco Manfredi che fonda l’esperienza gustativa sulla valorizzazione di materie prime e prodotti locali in piatti della tradizione toscana. Due i ristoranti: il ristorante centrale à la carte Dimo per mangiare all’interno o presso il dehor esterno o sotto l’ombrellone, o il nuovo ristorante fine dining Eatè che si trova direttamente sulla spiaggia in una location suggestiva. Completa l’offerta il Mixology Bar Red Rabbit.

Il The Sense Experience Resort, luogo ideale in cui soggiornare per rilassarsi e godere degli stupendi panorami sul mare, organizza escursioni in barca che partono direttamente dalla struttura con un partner esclusivo convenzionato verso diversi siti di immersione per andare alla scoperta del mondo sommerso. Tra le acque di Punta Ala, località balneare a Castiglione della Pescaia, si potrà scegliere se nuotare a fior d’acqua con maschera e boccaglio oppure immergersi con le bombole, in entrambi i casi lo spettacolo di questo meraviglioso universo parallelo è senza eguali. Respirando sott’acqua si avrà la possibilità di ammirare pesci di ogni specie e dimensione come i cavallucci marini o le stelle marine che si muovono tra gli anemoni e le gorgonie, le murene, i polpi e pesci dalle sfumature cangianti che rendono questi fondali un dipinto fatto di mille colori. Un ulteriore suggestivo sito di immersione è Cerboli, un isolotto situato in una riserva naturale a metà strada tra Piombino e l’Isola d’Elba. Il clima mite durante tutto l’anno, le acque cristalline ed incontaminate e le correnti ricche di nutrienti fanno sì che in questo meraviglioso angolo di Toscana cresca una biodiversità rigogliosa e degna dei migliori siti tropicali.

- Pubblicità -
Pubblicità