EGO, la stufa di MCZ

Pubblicità

Ego è una delle stufe più vendute della collezione MCZ, sottoposta nel 2021 ad un restyling firmato dal designer Pablo Dorigo. Proposta per la prima volta nel 2009, Ego oggi offre linee addolcite e ingentilite, che mantengono però lo stesso look sobrio del modello precedente. Questo modello ha un rivestimento in acciaio verniciato e top in ghisa, mentre la porta ha una cornice in ghisa, leggermente svasata verso il centro, che catalizza lo sguardo verso il fuoco. 

Oltre alle versioni tradizionali a ventilazione forzata, ad aria canalizzata e idro, Ego viene oggi proposta in versione Core, una tecnologia di combustione all’avanguardia che garantisce performance inedite sul mercato in termini di sostenibilità ambientale, di praticità e di estetica. Core permette infatti una combustione più pulita e sostenibile rispetto alle normali stufe, con un abbattimento del 40% delle emissioni di polveri sottili rispetto ai più severi limiti europei (certificazione 5 stelle aria PULITA). 

Rispetto ai limiti europei di Ecodesign le emissioni risultano fino a 55 % più basse. Grazie all’ottimizzazione della combustione, inoltre, la pulizia del focolare diventa un’operazione rapida e semplice, il vetro rimane pulito molto più a lungo, mentre la fiamma risulta spettacolare, paragonabile al fuoco di legna. 

Grazie alla tecnologia Maestro+, di serie in tutte le versioni della stufa Ego, è possibile gestire la stufa direttamente da smartphone, tramite un’app dedicata, che ne permette il controllo anche a distanza o dal telecomando fornito come optional. Di serie è disponibile anche un innovativo pannello di controllo digitale a scomparsa, montato sul top. 

Ego è pensata per rendere la vita ancora più facile all’utilizzatore finale. È dotata infatti di un sistema evoluto e automatico di pulizia che permette di eliminare le ceneri solo una volta ogni 7/10 giorni. 

Il cassetto cenere è di ampie dimensioni in grado di raccogliere tutto l’incombusto prodotto. Il braciere è autopulente con sistema di raschiamento meccanico che si attiva automaticamente ad ogni spegnimento ed ogni volta in cui il sensore rileva un accumulo di cenere. 

Disponibile nella versione Comfort Air, un particolare sistema di canalizzazione dell’aria calda di MCZ, permette di scaldare più ambienti anche non comunicanti, fino a una distanza massima di 8 metri. Per completare il kit Comfort Air, MCZ propone diffusori particolarmente curati e minimali, posizionabili liberamente (anche in prossimità del pavimento) e disponibili in più finiture (metallo, vetro o ceramica), studiati per chi ama il dettaglio anche nella diffusione del calore. 

Funzionano inoltre come eleganti lampade a parete, che amplificano l’effetto di relax e comfort. All’interno dei diffusori è contenuta una vaschetta per l’acqua, che con l’uscita dell’aria calda vaporizza e assicura la corretta umidificazione dell’ambiente. Per un piacevole effetto di aromaterapia, si possono aggiungere le fragranze o le essenze preferite. 

Se si desidera utilizzare la stufa per scaldare anche l’acqua dei termosifoni e dei bagni, la versione Hydro di Ego è un’alternativa validissima alle ormai costose caldaie a gas tradizionali. Si collega infatti all’impianto di casa. Circa il 90% della resa globale della stufa viene trasferito all’impianto idraulico, garantendo il riscaldamento ottimale delle stanze con termosifoni e producendo anche acqua calda sanitaria per tutti gli usi di casa.

Il motoriduttore “brushless” realizzato in esclusiva per MCZ ed utilizzato nella coclea di caricamento del pellet, è più potente, più silenzioso e meno energivoro rispetto ai motoriduttori tradizionali garantendo la diminuzione fino al 90% dei consumi elettrici. Inoltre, grazie alla nuova candeletta in ceramica, la fiamma appare in meno di tre minuti, con una riduzione del 40% dei tempi di accensione. 

Ego è perfetta per le case ben isolate in cui è indispensabile non compromettere l’equilibrio e l’efficienza energetica dell’ambiente. Infatti, grazie alla tecnologia Oyster, la stufa è perfettamente ermetica: non consuma l’ossigeno dell’ambiente ma lo preleva direttamente dall’esterno. L’unico scambio con la stanza in cui è installata è quindi l’emissione di calore, per un benessere totale all’insegna della massima efficienza.

- Pubblicità -
Pubblicità