Addobbi natalizi per l’albero: ecco le tendenze di quest’anno

Foto di Jonathan Borba: https://www.pexels.com/it-it/foto/fotografia-di-close-up-di-un-fiocco-rosso-e-oro-appeso-a-un-albero-di-natale-3303615/

PubblicitĂ 

Quando si pensa al concetto di tendenza e moda, viene in mente l’abbigliamento, le scarpe, le borse, al massimo l’architettura, l’interior design, l’arredo. Certo è molto piĂ¹ complicato pensare che una festa come il Natale, simbolo per eccellenza di una tradizione secolare, possa seguire delle tendenze. Ci riferiamo in particolare agli addobbi natalizi per albero.

C’è chi attende questo periodo tutto l’anno, pensando solo e unicamente al momento in cui potrà accendere l’albero di Natale sapientemente decorato con tutte le mani, e le manine, di famiglia. Per molti, il momento della decorazione dell’albero è quasi come un rito ancestrale, si è sempre fatto e sempre si farà.

Per altre persone invece è semplicemente uno status symbol, qualcosa che si deve assolutamente fare, che non puĂ² proprio mancare e che, anzi, deve incarnare tutte le ultime tendenze per essere ammirato da tutti.

Dai post dei piĂ¹ noti influencer fino alle vetrine dei negozi, i tempi ormai sono maturi per tracciare una linea e individuare le decorazioni piĂ¹ trendy del momento.

Albero total white

Il modello total white ricorda un po’ gli abeti innevati dei boschi che ricoprono, come un manto, i monti dove abitualmente si trascorre la settimana bianca. Il bianco, anche quest’anno, si afferma come il colore-non colore, di tendenza. Dalle palline alle luci, dai rami ai peluche, dai fiocchi ai nastri, senza dimenticare il puntale, il bianco, le trasparenze, i cristalli, il ghiaccio sono l’espressione incontrastata del Natale moderno ed elegante.

Addobbi natalizi per l'albero
Foto di Elina Fairytale

Il mondo dei giochi e della fantasia

Altra tendenza ormai in voga, da molti anni, riguardo agli addobbi natalizi per albero, sono tutti quegli ornamenti che richiamano il paese dei balocchi, la terra dove fantasia e dolcezza si incontrano in un connubio che diventa irresistibile per grandi e piccini.

Qui trovano spazio pan di zenzero, bastoncini di zucchero colorati, peluche, mezzi elfi che spuntano dai rami, quasi come fossero incastrati, cappelli di babbo Natale e lecca-lecca. Qui la tradizione è bandita, largo solo alla fantasia e al mondo delle fiabe.

Il sofisticato blu

Il blu è un colore tipicamente natalizio, non alla stregua del rosso o del verde muschio, ma comunque abbastanza diffuso negli addobbi natalizi per albero. Questa volta, perĂ², viene abbinato al bianco.

Il candore dell’albero total white, meglio se slim e non troppo alto, viene esaltato e completato dalle decorazioni blu navy, magari anche satinato. L’effetto è senza dubbio, elegante, raffinato e sofisticato.

Il grande classico

Non si puĂ² chiudere una digressione sulle ultime tendenze degli addobbi natalizi per albero, senza fare riferimento ai grandi classici. Alberi maestosi e austeri, schiaccianoci a fare da guardia, velluti, stelle di Natale, pigne, palline e luci calde.

PiĂ¹ del rosso o del verde, quest’anno si è prepotentemente affermato il tartan anche nelle decorazioni per l’albero di Natale, un po’ come nell’abbigliamento. Lo stile è molto british, ma senza dubbio la tradizione viene rispettata. Questo tipo di decorazione chiaramente è sempre di moda e va oltre le tendenze del momento, anche se sono sempre presenti delle interpretazioni che lo portano a essere maggiormente moderno.

- PubblicitĂ  -
PubblicitĂ