Abstraction Collection, i tappeti di Atelier Tapis Rouge

Atelier Tapis Rouge presenta Abstraction, collezione composta da due serie di tappeti – Abstraction e Abstraction III – nata dall’ingegno e dalla creatività di Natalia Enze, a capo della direzione design del nuovo brand che, in poco tempo si sta affermando come punto di riferimento per tappeti di qualità e maestria nella tecnica di lavorazione.

Nata dalla combinazione di pattern geometrici diversi tra loro, le collezioni Abstraction e Abstraction III si ispirano al movimento artistico dell’astrattismo, una delle avanguardie più dirompenti del 900, da cui prende per l’appunto il nome, e alla frammentazione delle forme, per un prodotto che diventa protagonista dell’ambiente, in perfetta sintonia con l’arredo. Il tappeto, infatti, secondo la filosofia di Tapis Rouge, diventa il codice che lega tutti gli elementi di interior, conferendo fascino e personalità allo spazio, generando un’atmosfera leggera e piacevole.

Atelier Tapis Rouge

Il connubio di forme, trame e combinazioni di colori uniche e suggestive dialoga con nuove geometrie e proporzioni rendendo il tappeto il cuore pulsante dell’ambiente abitativo dando vita a un’opera d’arte distesa.

Riproduzioni di fantasie e incastri magistrali di forme geometriche si legano tra loro grazie alla minuziosa tecnica di lavorazione di cui Atelier Tapis Rouge custodisce sapientemente i segreti. Un know-how profondo ed ancestrale che proviene da Oriente, più precisamente dal Nepal, dove i ripetuti gesti a mano di intreccio di diversi filati di lana e seta confluiscono in un prodotto originale e dal valore inestimabile.

Massima espressione d’eccellenza e connubio di tecnica e design sono i tappeti Composition I.I, IV, V e V.II della collezione Abstraction che, col proprio linguaggio grafico e ispirazione astratta, come una vera e propria sinfonia musicale in cui si declina tutta la serie, miscelano colori e forme per un’ode alla creatività e alla leggerezza.

Abstraction III arricchisce la collezione Abstraction con una ricerca ancora più spinta su colore, texture e sfumature all’insegna dell’equilibrio formale e cromatico. In un gioco di linee sinuose, geometrie e altezze diverse del pelo, i tappeti creano una moltiplicazione di elementi visivi e tattili che li rendono elementi centrali di ogni ambiente. Le composizioni astratte fanno eco quindi ad un mondo interiore nel quale l’armonia di tinte e disegni danno voce all’immaginazione.

Atelier Tapis Rouge

Ne è un esempio Abstraction III.I che, coi suoi colori vibranti ed accesi, anima i progetti di interior combinando molteplici elementi tattili e visivi in un perfetto equilibrio.

I tappeti Tapis Rouge rappresentano opere d’arte contemporanee tessili uniche e al passo coi tempi, che riflettono desideri, valori e sogni di una clientela sempre più cosmopolita e che osa sperimentare con geometrie e cromie differenti.

Atelier Tapis Rouge